Utente:Giacomo123123/Giorgio Ciabattoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giorgio Ciabattoni, solista musicale italiano.

Giorgio Ciabattoni (nato il 19 maggio 1972 a San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, Italia ). È un cantante e pianista italiano che vive in Romania.

La passione della musica deriva dalla sua famiglia di musicisti e soprattutto dal padre.

La sua carriera inizia nel 1988 a San Benedetto del Tronto come pianista. Suonava il suo pianoforte ne locale bar "La Rotonda" di Porto d'Ascoli. Solo successivamente venne riconosciuto come solista musicale, quando già era in Romania .

Si è diplomato al Conservatorio di musica per pianoforte nel 1989. Viene selezionato per Castrocaro nel 1992, dove arriva primo nelle selezioni regionali e diventa Voce al Festival di Sanremo, un festival di musica popolare in Italia.

Nel 1998 conosce il maestro Franco Califano, col quale collabora per diversi anni e ne diventa amico.

Anni 2001 - 2022: le esperienze internazionali

[modifica | modifica wikitesto]

2001 : Suona nella Juice Band presso il suo Piano Bar a San Benedetto del Tronto, chiamato Insomnia, dove ha iniziato a farsi conoscere dal pubblico. Band e cantanti di fama nazionale come Rocky Roberts, Franco Califano, Sergio Caputo, PFM, Equip 84, Don Backy, Bobby Solo e molti altri si sono esibiti in questo locale.

2007 : Innamorato del paese e delle canzoni di Gheorghe Dinicu, decide di trasferirsi in Romania, a Bucarest, dove è stato direttore artistico del Casino Phoenicia per circa 2 anni fino al 2009 quando rientra in Italia per la nascita del figlio Emanuele

2012 : Tastierista della band di Gianni Morandi per diverso tempo, nel 2012 torna a Bucarest con nuove forze e ha iniziato a tenere concerti in tutto il paese, iniziando con l'interpretazione di molte canzoni famose nel Club italiano Mozzafiato dalla capitale. Diventa, per eccellenza, la voce italiana rappresentativa per tutta l'Est Europa, avendo diverse apparizioni in TV e radio in Romania sotto il logo #giorgioliveshow, ma anche dall'estero.

2017 : Partecipa e si classifica al terso posto a X-Factor Romania, un concorso musicale.

2018 : Partecipa IN DIRETTA su Rai Internazionale, alla trasmissione Talenti Italiani nel Mondo.

2019 : il primo tour internazionale in Ausralia, Dubai, Spagna, Grecia . In totale, il suo spettacolo è stato visto in 15 paesi.

2022 : Pubblica il suo primo singolo di successo: Stella.




Nel 2022 esce il suo primo singolo, "Stella", scritto insieme al cantante italiano Alessandro Canino, e al maestro Simone Papi. La casa discografica è la Sprint Media Group. Viene realizzato anche il primo video. La produzione e il mix-mastering sono stati curati da George Popa.


[[Categoria:Pianisti italiani]] [[Categoria:Cantanti italiani]] [[Categoria:Nati il 19 maggio]] [[Categoria:Nati nel 1972]]