Utente:F.frontuto/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Associazione Musicale Francesco Mentissi[modifica | modifica wikitesto]

L'Associazione Musicale Francesco Mentissi è una formazione bandistica lucana composta da oltre 30 elementi, partecipa ad eventi musicali, promuove attività culturali e artistiche sul territorio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L’idea di creare una banda musicale è nata nel contesto scolastico della Scuola Media di Tolve (PZ) su iniziativa del Professor Francesco Mentissi, docente di Educazione Musicale. Il progetto, sostenuto dal Preside Professor Faustino Straziuso e condiviso dal Professor Vito Iannuzzi, docente di Educazione Artistica, viene concretizzato ufficialmente il 19 maggio 1992 con l’atto costitutivo e la denominazione “Associazione musicale banda Città di Tolve”.

Dal 1999, a seguito della scomparsa del maestro Francesco Mentissi, la direzione della banda è passata al figlio Rocco Mentissi, musicista e docente di Storia e Filosofia.

La volontà di ricordare il Maestro scomparso, ha portato alla decisione di dare l’attuale denominazione alla banda musicale.

Sin dalla sua nascita la banda è stata punto di riferimento per tante generazioni di giovani a Tolve, promuovendo valori civili e sociali attraverso la musica e l’arte. Attualmente, il complesso bandistico esprime un repertorio che va dalla musica classica a quella contemporanea, dalla sinfonica alla lirica oltre al repertorio marciabile sinfonico e militare.


Il Maestro e la banda scolastica[modifica | modifica wikitesto]

Nella formazione del Professor Francesco Mentissi, significativa era stata l’esperienza degli anni in cui aveva suonato nella secolare banda “Città di Roccanova[1] in cui aveva sperimentato la musica d’insieme e diversi strumenti a fiato.

Il suo ruolo di docente di Educazione Musicale gli diede l’opportunità di formare il suo primo gruppo, una banda costituita dai suoi alunni, una banda in cui tutti potevano suonare e a tutti veniva data la possibilità di avvicinarsi alla musica. Gli strumenti erano quelli che le famiglie e la scuola mettevano a disposizione dei ragazzi: flauto dolce, clavietta, xilofono, triangolo. La divisa consisteva in una classica camicia bianca ed un jeans. Le prove si tenevano nel salone della Casa Canonica e successivamente nell’auditorium della Scuola Media al fine di perfezionare tecnica e suono, con un esercizio continuo e quotidiano.

Una delle prime esibizioni del gruppo musicale si tenne nell’auditorium della scuola di fronte ai genitori e ai docenti, pochi brani diretti dal Maestro come saggio del lavoro svolto. Il traguardo successivo fu imparare a suonare marciando, i bandisti si esercitarono lungo un percorso che porta al Convento dei Cappuccini. La prima uscita ufficiale della banda scolastica fu programmata per la solenne processione del Corpus Domini che da allora è rimasto un impegno annuale, anche per l’attuale complesso bandistico, a testimoniare il forte legame con la comunità e gli eventi religiosi più importanti del paese.

Il Maestro e la banda della scuola


La fondazione[modifica | modifica wikitesto]

Dalle testimonianze del Professor Iannuzzi[2], docente della Scuola Media, collega del Professor Mentissi, ed attuale Presidente dell’associazione, si ricostruiscono le tappe che portarono alla fondazione della Banda di Tolve.

Fu in occasione dei consigli di classe del 2 marzo 1992, che il Professor Faustino Straziuso, Preside della scuola, consapevole dei progressi dei ragazzi e delle doti del Maestro, sollecitò la fondazione di un gruppo musicale in cui i ragazzi sarebbero passati dal flauto dolce ai classici strumenti bandistici. In pochi giorni, le adesioni furono di 83 alunni, tra ragazzi e ragazze, nasceva così l’Associazione Musicale Città di Tolve con un atto costitutivo del 19 maggio 1992.


Il debutto[modifica | modifica wikitesto]

Il debutto avvenne il 21 giugno 1992, in occasione della ricorrenza del Corpus Domini, quando la banda prese parte alla santa processione che, ancora oggi, percorre tutto il paese: i suoni erano ancora incerti, i movimenti un po’ goffi e disordinati, come si evince dalle testimonianze dei primi bandisti[3].

A settembre dello stesso anno, il complesso bandistico si esibì durante la solenne processione del Santo Patrono San Rocco[4], un evento che da sempre richiama a Tolve pellegrini da tutti i paesi limitrofi e anche da fuori regione. In quella circostanza però, così come per i successivi 3 o 4 anni, si affiancò un’altra banda di professionisti, alternandosi nelle esecuzioni dei diversi brani. Per quest’occasione, la banda del paese si presentò con una corposa formazione, circa 60 elementi, composta per il 90 per cento dai ragazzi della scuola locale. In occasione del debutto nel concerto serale la banda eseguì il preludio della Traviata.


Prime esperienze fuori dal paese[modifica | modifica wikitesto]

Il complesso bandistico cominciò ad uscire oltre i confini del paese, partecipando a diversi raduni bandistici regionali e suonando nelle varie feste patronali, prima del circondario (Albano, San Chirico Nuovo, Campomaggiore), poi estendendosi alla Val d’Agri (Missanello, Viggiano, ecc.), al Melandro, al Marmo-Platano (Tito, Baragiano, Savoia di Lucania, Balvano) e al Materano.

Nel 1996 il gruppo bandistico partì alla volta della Grecia per partecipare ad un festival internazionale a Capo Sunio-Maratona, tra i vari eventi programmati ci fu un’esibizione nei pressi del Partenone.

Nel 1997 approdò alla Festa Patronale più importante della Lucania, la Madonna Nera di Viggiano, proclamata Regina e Patrona della Basilicata da Papa Giovanni Paolo II. La Madonna Nera di Viggiano rimane protagonista indiscussa del culto più sentito in terra lucana. Una suggestiva processione si ripete in suo onore in due distinti momenti dell’anno.

I raduni bandistici tra cui quello di Scalea (CS) e Montalbano Jonico (MT) offrirono l’occasione di confrontarsi con professionisti, il M° Mentissi diresse il “concertone” finale, cui presero parte tutte le bande partecipanti e durante il quale venne suonata la marcia sinfonica Anima Festosa di Giovanni Orsomando.


Il nuovo corso[modifica | modifica wikitesto]

Il Maestro Mentissi scomparve il 28 settembre 1999. La direzione artistica fu affidata al figlio Rocco Mentissi, laureato in Filosofia, attualmente docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Classico “Q. O. Flacco” di Potenza.

Dal desiderio di ricordare il Maestro fondatore, derivò la nuova denominazione attribuita al gruppo, che passò da “Associazione musicale Città di Tolve” ad “Associazione Musicale Francesco Mentissi”.

Rocco Mentissi, come il padre è un insegnante e un musicista. Proviene dalla musica classica, ma in seguito approdato al jazz e poi alla musica popolare a cui si ispira con le sue composizioni. Fonde musica e filosofia, le sue due grandi passioni: la musica come la filosofia è un viaggio interiore, una ricerca di se stessi[5]. L’incontro con la banda è la scoperta di un nuovo mondo che lo porta a conseguire la Laurea magistrale in Direzione d’orchestra fiati prima e in Composizione dopo, presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza. La sua conduzione della banda è laboratoriale: sia la composizione sia la direzione d’orchestra sono connotate da una marcata impronta empirica.

Nel 2000 si dimette il Presidente, nonché socio fondatore Prof. Faustino Straziuso e gli succede il Prof. Vito Iannuzzi che continua attualmente a rivestire anche l’incarico di segretario-economo.

L’impronta data dal nuovo maestro denota uno spirito di innovazione pur sempre nel solco della tradizione: nella scelta del repertorio da proporre durante i concerti, alle classiche opere liriche della tradizione melodrammatica italiana si affiancano brani originali per banda, colonne sonore di film e pezzi riarrangiati di musica leggera. In questo periodo vengono rinnovate le divise, si acquistano nuovi strumenti (flicorni bassi e contrabbassi, cassa, piatti, ecc.), si dotano i musicisti dei libretti delle marce appositamente stampati.


Eventi e manifestazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • 2004 - Raduno bandistico delle Tre Torri– Memorial Maestro Francesco Mentissi. Nel corso della manifestazione sfilano bande lucane, campane e pugliesi. L’evento viene riproposto per 5 anni e le varie edizioni, oltre alla parte più strettamente musicale, sono impreziosite dall’organizzazione di convegni a tema cui prendono parte, in qualità di relatori, Maestri di fama nazionale ed internazionale (Fulvio Creux, Nicola Samale). Nello stesso anno, ospite dell’evento Tribù italiche-World Music Magazine, coordinato dal Maestro Cerimoniere Antonio Infantino, la banda esegue il brano religioso Canto in onore di San Rocco, arrangiato per banda dal Maestro Rocco Mentissi, nelle splendide cornici del Teatro Duni di Matera e poi del Teatro Stabile di Potenza.
  • 2005 – La banda suona nel lungometraggio Non sedetevi troppo, girato a Campomaggiore sotto la direzione del regista Giampiero Francese, che vede protagonista il trio La Ricotta.
  • 2006 - In occasione dell’uscita del film Le rose del deserto di Mario Monicelli la Banda di Tolve esegue Munachella, brano registrato per il nuovo album dei Tarantolati di Tricarico U’ squatasc, arrangiato dallo stesso Rocco Mentissi, inserito dal produttore Dossena mentre scorrono i titoli di coda.
  • 2008 - Al termine del corso di formazione La marcia sinfonica lucana, progetto curato da Risorse s.r.l., la banda si esibisce nel Teatro Stabile di Potenza, proponendo brani d’opera trascritti per banda e marce sinfoniche, emblemi di una forma musicale sui generis che traduce in suoni gli stati e le visioni dell’anima del popolo meridionale ed i colori dei suoi luoghi da cui nasce e a cui è dedicata.
  • 2009 – Si supera il format del raduno e la banda decide di ampliare l’offerta musicale e culturale, includendo ulteriori forme artistiche: nasce La Settimana dell’Arte. Svoltasi fino al 2012 all’interno dell’ex Convento dell’Annunciata a Tolve, location ideale per eventi artistici ed attività culturali, mostre di pittura, scultura e fotografia. I ragazzi della banda partecipano attivamente a master class e convegni tenuti da personalità del mondo della musica, oltre che a laboratori di pittura, scultura, scrittura creativa, tecnica su tamburi a cornice e tarantella pizzicata. Tra le esperienze formative piu importanti, un laboratorio di “conduction” tenuto dal Maestro Francesco D’Errico e la partecipazione al concerto conclusivo della master class di avviamento alla direzione d’orchestra fiati, tenuta da Fulvio Creux, già direttore della banda dell’Esercito Italiano. Nelle edizioni successive, hanno proposto brani del repertorio di Puccini, Mascagni e Verdi. Nelle diverse edizioni, oltre ai concerti di musica classica sono stai proposti anche concerti jazz, blues e musica elettronica. Tra questi, il concerto dell’Orchestra a plettro del Campus Internazionale Domenico Manfredi diretta dal Maestro Rocco Mentissi. Oltre alle performances musicali, nelle diverse edizioni della Settimana dell’arte ci sono sviluppate tematiche e convegni tra cui quello sulla storia degli strumenti a plettro a cura del Maestro Mauro Squillante e il convegno sul repertorio delle bande nell’Italia meridionale tenuto dal Maestro Paolo Addesio.
  • 2012 - L’ultima edizione della Settimana dell’Arte, si chiude con il gran concerto del ventennale, in onore del Santo Patrono e vede protagonisti oltre alla banda, le corali polifoniche Oppidi Cantores di Oppido Lucano, Vox Populi di Potenza, Acerenza Città Cattedrale di Acerenza e Mons. Lorenzo Perosi di Pietragalla, dirette dai Maestri Paola Guarino, Teodosio Bevilacqua e Rocco Mentissi.
  • 2012 - Concerto d’Autunno all’interno del Teatro Obadiah di Oppido Lucano con la locale corale Oppidi Cantores.
  • 2013 - Ukulele festival (la prima si è tenuta nella Città dei Sassi), sotto la direzione artistica di Danilo Vignola, Giovanni Didonna e Rocco Mentissi, cui prendono parte artisti quali Adriano Bono, UKU Band, i Radio in Technicolor, ecc.
  • 2014 - La Banda di Tolve è protagonista del programma Prove d’orchestra- I paesi che suonano, in onda su TV 2000.
  • 2017 – Concerto celebrativo del 25° Anniversario della fondazione della Banda di Tolve, oggi Associazione Musicale e Culturale Francesco Mentissi. Serata presentata dal Prof. Domenico Venezia, con la partecipazione del soprano Maria Cristina Mecca e l’esecuzione di brani dei Maestri Cristiano, Gioffreda e Orlando, oltre alle tre marce del Maestro fondatore Francesco Mentissi: “La sinfonica”, “L’inno della scuola” e “Ricordi”. L’attuale direttore del complesso bandistico Rocco Mentissi ha composto e diretto tre brani: “Sempre con te”, il suo primo brano composto per banda e dedicato alla figura del padre/Maestro, “Canto in onore di San Rocco”, trascrizione per banda dell’inno religioso in onore del Santo Patrono di Tolve, e la marcia dal titolo “25”, dedicata a tutti i componenti della banda musicale per il traguardo dei 25 anni di musica, cultura e passione.


Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

2011 - In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia ed in particolare all’interno dell’iniziativa di promozione della Musica Popolare e Amatoriale avviata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Associazione, al termine della seduta straordinaria del consiglio comunale di Tolve del 18 gennaio 2011 convocato all’uopo, ottiene l’attestazione di Banda di Interesse Comunale.

Il successivo 17 marzo, nella Sala Inguscio della Regione Basilicata, il delegato del Ministro per i Beni e le Attività Culturali consegna nelle mani del Maestro Rocco Mentissi il riconoscimento di Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di Interesse Nazionale.


Repertorio[modifica | modifica wikitesto]

Nel repertorio bandistico molto variegato figurano i seguenti brani:


Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 2004 – Primo CD, registrazione live del Concerto tenutosi al Teatro Stabile : "L’anima di un popolo nell’anima del mondo" contiene le due marce, “Indimenticabile Maestro” e “Sempre con te”, composte dal Maestro Rocco Mentissi in onore del padre.
  • 2017 – Secondo CD, "Re-cordare - maestri lucani" Oltre a marce dei Maestri Cristiano, Gioffreda, Orlando, lucani d’origine o di adozione, sono contenute anche composizioni del Maestro Rocco Mentissi e del Maestro fondatore Francesco Mentissi, tra cui "L’inno della scuola" una composizione facile scritta per la banda scolastica.


Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

In occasione dei 25 anni della fondazione della Banda di Tolve, divenuta Associazione musicale Francesco Mentissi, viene pubblicato l’opuscolo commemorativo “25”[6] , a cura dell'Associazione con il contributo dei soci.


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://digilander.libero.it/vincenzoemanuele/
  2. ^ Opuscolo commemorativo "25" a cura dell'Associazione
  3. ^ Opuscolo commemorativo "25" a cura dell'Associazione
  4. ^ http://it.cathopedia.org/wiki/Festa_di_San_Rocco_(Tolve)
  5. ^ Opuscolo commemorativo "25" a cura dell'Associazione
  6. ^ Opuscolo commemorativo "25" a cura dell'Associazione