Utente:Davidearpa/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Davide Burani (Modena, 19 maggio 1973) è un arpista italiano.

Attualmente svolge attività di docente presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali Achille Peri di Reggio Emilia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Studi[modifica | modifica wikitesto]

Davide Burani inizia lo studio del pianoforte diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova.

Successivamente, intraprende lo studio dell’arpa sotto la guida di Francesca Frigotto, presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma, diplomandosi con il massimo dei voti e conseguendo, sempre presso lo stesso Istituto, il Diploma Superiore di secondo livello, con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida di Emanuela Degli Esposti

Si è poi perfezionato in arpa con Ieuan Jones, Fabrice Pierre e con Judith Liber.

Come arpista, ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, vincendo il Concorso Internazionale di Fivizzano “Music World” Ed. 2004. e superando le selezioni finali al Concorso Internazionale “Tournoi International de Musique” – XI edizione, aggiudicandosi una menzione d’onore.

Attività concertistica[modifica | modifica wikitesto]

La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi con successo in Italia ed all'estero, esibendosi in prestigiosi sedi concertistiche in Cina, Giappone, Africa e Europa.

È prima arpa della Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti e dell’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane e collabora con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, con I Filarmonici di Verona (già “Virtuosi Italiani”), con l’Orchestra Bruno Maderna di Forlì, con l’Orchestra Filarmonia Veneta di Treviso, con l’Orchestra Città di Ferrara, con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini, con l’Orchestra Sinfonica delle Isole Baleari di Palma de Mallorca.

In qualità di ospite solista si è esibito con i gruppi cameristici Gli Archi Italiani, AdM Ensemble di Modena e Icarus Ensemble. Con quest’ultimo ha eseguito per il Festival MI-TO Milano Torino Musica edizione 2007, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, in occasione del 75° compleanno del compositore Giacomo Manzoni, il Settimino di Ravel, alla presenza, tra gli altri, di Luigi Pestalozza, Giacomo Manzoni e Maurizio Pollini.

Ha partecipato come ospite a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive ed è stato invitato a presentare i suoi lavori discografici presso gli studi di RADIOUNO della Radio Televisione Svizzera Italiana di Lugano nel 2003 e nel 2006.

Nell'ottobre del 2006 è stato invitato a partecipare, in diretta su Rai Radio 3, alla trasmissione Radio tre Suite, nel corso della quale sono state trasmesse e commentate da Nicola Campogrande alcune sue interpretazioni per arpa e, sempre per Rai Radio 3 è stato ospite della trasmissione "Piazza Verdi", condotta da Filippo del Corno (marzo 2008), Gaia Varon (febbraio 2009), Maia Giudici (ottobre 2011 e novembre 2013) e Oliviero Ponte di Pino (dicembre 2015).

È invitato regolarmente a far parte delle commissioni di prestigiosi Concorsi (Concorso Internazionale Marcel Tournier di Cosenza, Concorso Internazionale “Suoni d’Arpa”).

Dal 2014 accompagna il baritono Leo Nucci nelle sue tournée internazionali, assieme al gruppo da camera Italian Opera Chamber Orchestra diretto dal M. Paolo Marcarini.

Attività accademica[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2009 è docente di arpa presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri – Claudio Merulo”[1] di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti.

Ha tenuto diverse masterclass di arpa presso i conservatori italiani di Cagliari, Cosenza, Cuneo, La Spezia, Reggio Calabria, Venezia ed è stato invitato tramite il progetto Erasmus docenti presso l'IMEP (Istituto Superiore di Musica e Danza) di Namur (Belgio) e presso il Conservatorio Superiore di Palma de Mallorca (Spagna).

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 2007 – Duo d’harpes dans le XIII siècle (La Bottega Discantina, con Emanuela Degli Esposti)[2]
  • 2008 – Arpamagica (Primula records)[3]
  • 2008 – Arpadamore (Primula records, con Sandra Gigli)[4]
  • 2008 – Flauto e arpa in concerto (La Bottega Discantica, con Giovanni Mareggini)[5]
  • 2010 – Prière (Edizioni Paoline, con Giovanni Mareggini e Marco Bronzi)[6]
  • 2011 – Mozart (Velut Luna, con Gli Archi Italiani e Giovanni Mareggini)[7]
  • 2012 – In...canto d'arpa (con Paola Sanguinetti)[8]
  • 2013 – Sospiri nel tardo romanticismo (Venut Luna, con l'Orchestra da Camera di Ravenna, Paolo Manetti e Roberto Noferini)[9]
  • 2016 – Madame La Harpe (M.A.P. Editions)[10]
  • 2019 – Aires de España (SMC Records di Ivrea, con José Antonio Domené)[11]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://peri-merulo.it/images/file/docenti/Davide_Burani.pdf
  2. ^ https://open.spotify.com/album/6Em4WLrAqaeqfJCVbrO8MT
  3. ^ https://open.spotify.com/album/287fKdJnZoouWGCVNYovqC
  4. ^ https://open.spotify.com/album/5KTaDAXnkCVQkjzPDtjPcl
  5. ^ https://open.spotify.com/album/55zsjYk58zDHSKdqoEhTvT
  6. ^ https://www.davideburani.com/priere/4579965158
  7. ^ https://open.spotify.com/album/36XoxY0eGF4bVdodGUl95l
  8. ^ https://www.davideburani.com/incanto-darpa/4579964899
  9. ^ https://open.spotify.com/album/0Ss7htWH3K1jgcDmOQ05ap
  10. ^ https://www.davideburani.com/madame-la-harpe/4591388063
  11. ^ https://www.davideburani.com/aires-de-espana/4594709323