Master class

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Master class (disambigua).

Una masterclass è una lezione (class) impartita da un esperto, da cui l'attributo "master", rivolta a studenti di una particolare disciplina. Le master class vengono generalmente tenute da professionisti di alto livello, come musicisti, cantanti, danzatori, fotografi e pittori, in un ambito in cui le tecniche vengono trasmesse personalmente da un individuo ad un altro.

In alcuni casi il termine master class viene impropriamente usato dagli organizzatori per eventi che sono in realtà strutturati come clinic (dove è possibile porre soltanto delle domande all'esperto) al solo fine di attrarre un maggior numero di partecipanti. Per questo motivo le master class hanno tendenzialmente un valore didattico maggiore rispetto ai più comuni clinic, dove al pubblico è concesso soltanto porre delle domande all'esperto.

Ciò che contraddistingue una master class rispetto ad una clinic è la possibilità per i partecipanti di interagire con l'esperto; per esempio, nell'ambito musicale, di suonare uno per volta insieme a lui, ricevendo consigli e dimostrazioni riguardo alle tecniche impiegate, e così via[1].

Vista la sua natura interattiva, di solito la masterclass è aperta ad un numero limitato di allievi (per dare a ciascuno il tempo necessario all'esecuzione) i quali possono essere suddivisi in classi in base al loro livello di apprendimento più o meno avanzato.

Le master class tenute da artisti molto popolari possono essere aperte anche ai non musicisti per motivi commerciali: Al giorno d'oggi il concetto di master class si è esteso anche a esperienze di insegnamento riguardanti la scrittura, la cucina, l'artigianato, la fotografia e a una varietà di altre discipline.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Una master class di batteria durante il NAMM Show di Los Angeles[collegamento interrotto]
  2. ^ Edward H. Betts, Master class in watercolor, 1975, p. 11, ISBN 978-0-8230-3013-2.
Controllo di autoritàGND (DE1033761672