Utente:DavideCapozza/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Grondaia (Sport)[modifica | modifica wikitesto]

La grondaia è uno sport individuale, che vede coinvolti dai 2 ai 15 giocatori. Riprende caratteristiche della pallavolo e del muretto. Pur avendo avuto la sua origine e prima diffusione in Italia, la grondaia è particolarmente praticata nei paesi africani di lingua ufficiale portoghese (la nazionale dell'Angola è la vincitrice del maggior numero di Coppe del mondo). I giocatori di grondaia sono chiamati grondaisti. L'organismo internazionale preposto all'organizzazione dei Campionati di grondaia è la FIGG (Federazione Internazionale Giuoco Gruondaia) [1].

Caratteristiche del gioco[modifica | modifica wikitesto]

Una partita (o più semplicemente, grondaia) di grondaia vede scendere in campo dai 2 ai 15 giocatori, che si sfidano eliminandosi reciprocamente. La grondaia ha termine quando rimane in campo un solo grondaista, che risulta dunque il vincitore.

Il campo di gioco (ground), che può essere indoor o outdoor, comprende una parete di dimensioni variabili (ma rialzata di 2,5 metri rispetto al suolo), dotata di una grondaia nella sua estremità destra. Sul ground vero e proprio, a 3,12 metri dal muro, è tracciata una linea. I grondaisti, all'inizio della grondaia, si dispongono dietro la linea. A battere è obbligatoriamente il maggiore per età dei giocatori, che poi si succederanno in ordine anagrafico discendente. La battuta viene effettuata di spalle rispetto alla parete. Come nel tennis, i tentativi in battuta sono due. Scopo del gioco è colpire la palla (con mani o piedi) al volo, facendola rimbalzare sulla parete e passando così il turno al grondaista successivo, che la colpirà dopo un rimbalzo a terra. Se un giocatore colpisce la grondaia con la palla, è autorizzato a fermare la palla e raccoglierla immediatamente: gli altri grondaisti dovranno bloccarsi nella posizione in cui si trovano, mentre il giocatore con la palla in mano dovrà cercare di colpire gli avversari. Il colpo può essere schivato o raccolto al volo. Quando un grondaista viene colpito, si verifica una grondaia d'oro.

Un giocatore viene eliminato al raggiungimento di 3 grondaie, o penalità, che si raccolgono quando il colpo viene mancato o termina al di fuori del ground. Un altro modo per ricevere una grondaia è quello di risultare sconfitto in una grondaia d'oro, o venendo colpito o facendosi prendere al volo un colpo.

Quando i grondaisti rimanenti sono due, si disputa la finale. Le grondaie fino ad allora accumulate vengono azzerate: la prima grondaia assegnata in finale determinerà il vincitore. L'ordine di battuta in finale è anagraficamente crescente, secondo una logica inversa rispetto al resto del gioco.

Origini[modifica | modifica wikitesto]

La grondaia nasce in Italia, a Santa Brigida, il 21 giugno 2021. Sebbene le circostanze della prima grondaia rimangano parzialmente avvolte nella leggenda, gli ideatori del gioco sono stati Paolo Viganò, Davide Capozza e Pietro Rioldi[2] (quest'ultimo probabilmente il più grande grondaista di tutti i tempi, e creatore della particolare tecnica di tiro chiamata rioldi). Un presunto coinvolgimento di Michele Bigoni nell'atto di creazione dello sport, da lui fermamente asserito, è sempre stato smentito dai "Big Three", finché essi furono in vita.

Cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Lo sport della grondaia è al centro del film campione di incassi Una grondaia per due[3], basata sull'omonimo romanzo di Lucia Orsi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alternativa alla FIGG e non riconosciuta come ufficiale, anche se attiva, è la Superlega di grondaia, con sede a Piode.
  2. ^ Sulla figura mistica di Pietro Rioldi è poi sorta una religione monoteista, il Rioldismo.
  3. ^ Martin Grondese, Gutter Island, Metro Goldwyn Mayer.