Utente:Chiara.dallapozza/Maurice Lacroix (entreprise)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maurice Lacroix
Logo
Logo
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
Forma societariaSocietà anonima
Fondazione1975
Fondata daPeter Brunner, Desco von Schulthess AG
Sede principaleZurigo
Persone chiavePeter Brunner, presidente del consiglio di amministrazione
Settoreorologeria
Prodottiorologi da polso
Fatturato95 milioni di franchi svizzeri (2004)
Dipendenti300 (2008)
Slogan«More than meets the eye»
Sito webwww.mauricelacroix.com

Catégorie:Article utilisant une Infobox

Parete ovest della facciata della fabbrica Maurice Lacroix a Saignelégier.

Maurice Lacroix è una società svizzera specializzata nella produzione di orologi da polso, si trova a Saignelégier e Montfaucon nel Canton Giura ed ha sede legale a Zurigo.

Storia e sviluppo dell'azienda[modifica | modifica wikitesto]

Maurice Lacroix è stata creata nel 1975 dall'azienda commerciale Desco von Schulthess AG di Zurigo.

La società Desco von Schulthess, fondata nel 1889, era originariamente impegnata nel commercio della seta. Dal 1946, divenne anche rappresentante di alcuni marchi di orologi di lusso, tra cui Audemars Piguet, Heuer, Eterna e Jaeger-LeCoultre. Nel corso degli anni, Desco si interessò maggiormente al settore dell'orologeria, tanto che nel 1961 divenne proprietaria di uno stabilimento di assemblaggio chiamato Tiara a Saignelégier, nel Canton Giura svizzero. Lì iniziò a produrre orologi per conto di importanti marchi. Nel 1975, la società lanciò il suo marchio: Maurice Lacroix, nome scelto in onore di un membro del consiglio di amministrazione deceduto al momento della scelta del nome per il nuovo marchio. La nuova società fu fondata da Dr. Peter Brunner, presidente e delegato del consiglio di amministrazione di Desco.

Nel 1980, Maurice Lacroix ebbe un tale successo che lo stabilimento di Saignelégier, cessò la produzione per conto di terzi. Nel 1989, la società ha acquisito il produttore di casse per orologi Queloz SA, anch'esso con sede a Saignelégier. La possibilità di poter produrre autonomamente le proprie casse, fa di Maurice Lacroix un'azienda a sé stante nel mondo dell'orologeria di lusso. Negli anni '90, la società ha conosciuto una rapida crescita con il lancio della serie top di gamma "Les Mécaniques", in seguito ribattezzata linea "Masterpiece". L'azienda è diventata uno dei principali produttori di orologi svizzeri, sia perpetuando la tradizionale maestria dell'orologeria svizzera, sia creando movimenti originali per la collezione Masterpiece. Nel 2001, Maurice Lacroix S.A. diventa legalmente un'entità autonoma e uno dei pochi produttori di orologi svizzeri indipendenti. Nel 2010, l'azienda conta circa 300 impiegati. Il marchio è rappresentato in quasi 4.000 negozi in più di 60 paesi del mondo.

La collezione Masterpiece[modifica | modifica wikitesto]

Modello ML con calendario retrogrado.

La linea "Les Mécaniques / Masterpiece" comprende modelli in edizione limitata che utilizzano movimenti "storici" o "ereditari", acquistati all'apice della "crisi del quarzo" e poi perfezionati. La collezione comprende orologi da polso dotati di sveglia e cronografi con innovazioni tecniche provenienti dai movimenti tradizionali. Alcuni degli orologi della collezione sono basati su design precedentemente sviluppati da altri produttori come lo svizzero ETA o dall'azienda Unitas, in seguito modificati per includere alcune complicazioni, quali: movimenti retrogradi, indicatori della riserva di carica e moduli del calendario.

Movimenti originali[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2006, Maurice Lacroix ha creato il primo movimento sviluppato interamente all'interno dell'azienda, il ML106, di cui il cronografo Masterpiece è dotato. Seguirono altri movimenti originali, tra cui un movimento automatico nel 2011. Il passaggio alla fabbricazione dei movimenti, è accompagnato da un aumento delle dimensioni degli orologi e da uno spostamento verso modelli dall'aspetto più moderno o industriale.

Partnership[modifica | modifica wikitesto]

Maurice Lacroix ha collaborato con il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales, il musicista Bob Geldof e il golfista britannico Justin Rose in una campagna per sostenere il marchio. Nel marzo 2014, Maurice Lacroix ha firmato una partnership con il FC Barcelona.