Utente:Anna Superti/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Florim Ceramiche S.p.A. SB
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaBenefit Corporation
Fondazione1962 a Fiorano Modenese
GruppoFinFloor S.p.A.
Persone chiaveClaudio Lucchese, presidente
SettoreManifatturiero
ProdottiGrès porcellanato
Fatturato+400 milioni di Euro (nel 2019)
Dipendenti+1.400 dipendenti (nel 2019)
Sito webwww.florim.com

Florim Ceramiche S.p.A. SB è una società per azioni e società benefit italiana, specializzata nella produzione e commercializzazione di piastrelle in grès porcellanato, fondata nel 1962 a Fiorano Modenese.  

Sedi[modifica | modifica wikitesto]

La sede principale del Gruppo Florim si trova a Fiorano Modenese, Comune storicamente integrante del distretto ceramico. Preso la sede principale si trovano lo stabilimento produttivo e il centro logistico. Un secondo stabilimento produttivo sorge a Mordano, in provincia di Bologna.

Preso la sede centrale a Fiorano si trovano diversi centri dedicati al territorio e alla ricerca:

Florim Gallery è uno spazio multifunzionale dedicato, oltre che alla esposizione dei prodotti dell’azienda, ad ospitare conferenze, seminari ed eventi sui temi della salute e la cultura dedicati ai dipendenti aziendali e a tutti gli abitanti del territorio. È considerato un punto di riferimento del “salotto culturale” del distretto ceramico. [1]

Florim Salute e Formazione è il centro dedicato alla formazione, alla ricerca e alla simulazione medica avanzata, in associazione con l’Ospedale di Sassuolo S.p.A, È il primo centro in Italia all’interno di una impresa privata ad essere certificato American Heart Association. [2]

Sono presenti nella sede centrale diverse opere d’arte quali “Il Cavallo” di Mimmo Paladino, “Percorso Amoroso” di Giuseppe Gallo, la raccolta fotografica intitolata “Il tempo è il nostro amico” realizzata da Olivo Barbieri per lo storico marchio Floor Gres, i mosaici  “Alta Definizione” ideati e realizzati da Luca Pancrazzi in collaborazione con il marchio Casa dolce casa, e la riproduzione in alta definizione di “Archeologie”, un’opera inedita realizzata da Franco Guerzoni appositamente per il marchio CEDIT – Ceramiche d’Italia.

La società è presente nel continente americano attraverso la controllata Florim USA, Inc., con sede produttiva e commerciale a Clarksville, TN (USA).

Il Gruppo è presente nelle principali capitali dei mercati operanti attraverso i flagship store di Milano[3], New York[4][5], Mosca, Singapore[6], Francoforte[7] e Londra[8].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1962, l’ing. Giovanni Lucchese introduce in Italia la produzione del klinker trafilato con il marchio Floor Gres e, nel 1967, diviene la prima industria italiana a produrre monocottura in pasta bianca.

Un grande numero di aziende operante nel settore della ceramica si concentrano nel territorio delimitato tra Modena e Reggio Emilia, costituendo il distretto ceramico, comunemente conosciuto come “Piastrella Valley”. Diventano numerosi gli investimenti e sviluppi tecnologici del settore produttivo negli anni ’80, quando Floor Gres inizia a produrre grès porcellanato.

Claudio Lucchese, figlio del fondatore, assume la guida di Floor Gres dopo la scomparsa del padre nel 1984 e, sotto la sua guida, nei primi anni ’90 Floor Gres acquisisce Cerim Ceramiche. Dalla fusione tra i due nasce nel 1992 Florim Ceramiche. Nei successivi anni l’azienda acquisisce Rex Ceramiche Artistiche e Casa dolce casa.

Nel primo decennio dei 2000, l’azienda inizia il consolidamento della sua presenza internazionale attraverso l’apertura di flagship stores nelle principali capitali dei mercati operanti.

Nel primo decennio dei 2000, il Gruppo investe in nuove tecnologie produttive e welfare aziendale, completando un innovativo polo Logistico nella sede principale e dedicando spazi multifunzionali sia all’esibizione del proprio prodotto che al territorio, attraverso specifiche politiche di responsabilità sociale e d’impresa. A questo proposito nel 2013 viene istituita la Fondazione Ing. Giovanni Lucchese.

Seguono l’apertura delle fabbriche con tecnologia 4.0 nelle sedi di Fiorano Modenese e Mordano per la produzione di grandi formati.

Nel 2016, le grandi lastre Florim Magnum Oversize ricevono la Menzione d’onore nell’ambito della XXIV edizione del Premio Compasso d’Oro ADI, per il “design dei materiali e dei sistemi tecnologici. Nove formati di grandissime dimensioni che sperimentano i limiti dimensionali della ceramica e nuove tipologie di installazioni in ambienti contract e consumer”. [9] [10]

Inoltre, la sussidiaria Florim USA riceve il premio “2020 Recycler of the Year” (“2020 Riciclatore dell’Anno”) conferito a individui, organizzazioni, scuole o imprese del Tennessee che dimostrano un profuso impegno nel prevenire la produzione di rifiuti e favorire il riciclaggio degli stessi.[11]

Nel 2020 l’azienda ottiene la certificazione B Corporation[12], rilasciata dall’ente B Lab, diventando la prima azienda manufatturiera del settore ceramico a far parte movimento globale delle B Corp®.  

Florim Ceramiche è tra le società italiane con la migliore reputazione grazie alle politiche di responsabilità sociale e d’impresa. [13] 

I marchi[modifica | modifica wikitesto]

Il Gruppo distribuisce in tutto il mondo attraverso i marchi:  

  • Floor Gres
  • Rex
  • Cerim
  • Casa dolce casa – Casamood
  • FLORIM stone
  • CEDIT – Ceramiche d’Italia

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ A Florim Gallery il premio per la cultura | Confindustria Emilia, su www.confindustriaemilia.it. URL consultato il 1º marzo 2021.
  2. ^ Gazzetta di Modena, Una novità assoluta presso la ceramica Florim: Sinergia ospedale-azienda per un Centro sperimentale, 24 aprile 2014.
  3. ^ Area, Florim Milano ceramica on stage!, agosto 2015.
  4. ^ Jennifer Gould Keil, Trendy NoMad nabe blossoms into NYC’s home design hub, su www.nypost.com. URL consultato il 1º marzo 2021.
  5. ^ Interior Design, Florim, dicembre 2018.
  6. ^ Florim, nuovo Flagship a Singapore «Diffondiamo bellezza nel mondo» | Il Resto del Carlino, su www.ilrestodelcarlino.it. URL consultato il 1º marzo 2021.
  7. ^ Florim apre a Fracoforte | Pambianco design, su www.design.pambianconews.com. URL consultato il 1º marzo 2021.
  8. ^ Francesca Gugliotta, Florim apre a Fracoforte, su wwww.ifdm.design. URL consultato il 1º marzo 2021.
  9. ^ XXIV Compasso d'Oro ADI, Menzioni d'onore | ADI Design (PDF), su www.adi-design.org. URL consultato il 1º marzo 2021.
  10. ^ XXIV COMPASSO D'ORO (2016): I VINCITORI | ADI Design, su www.adi-design.org. URL consultato il 1º marzo 2021.
  11. ^ Florim USA winner of Tennessee Recycling Coalition Recycler of the Year award | ClarksvilleNOW, su clarksvillenow.com. URL consultato il 1º marzo 2021.
  12. ^ Florim ottiene la certificazione B Corp | ADNkronos, su www.adnkronos.com. URL consultato il 1º marzo 2021.
  13. ^ Classifica generale delle aziende con la migliore reputazione 2020 | Ales Market Research, su www.alesresearch.com. URL consultato il 1º marzo 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Gianpaolo Annese, Florim, la prima ceramica certificata B Corp "Un sigillo dell’impegno, stimolo per il futuro", www.ilgiorno.it QN Nazionale Il Giorno il 22 febbraio 2021
  • Progetti green e per comunità, a Florim certificazione B-Corp su www.ansa.it
  • Lincoln Wood, Florim USA winner of Tennessee Recycling Coalition Recycler of the Year awardwww.clarksvillenow.com il 13 novembre 2020
  • Eleonora Alboresi, Florim tra le cento aziende italiane con la migliore reputazione, le congratulazioni del sindacowww.fioranooggi.it il 18 dicembre 2020

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende

[[Categoria:Aziende della provincia di Modena]] [[Categoria:Fabbriche italiane di ceramica]]