B Lab

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

B Lab è un ente non-profit con sede a Wayne, Pennsylvania, che ha creato e promuove la certificazione B Corporation.[1][2] La "B" sta per beneficio[3] e certifica le aziende che volontariamente soddisfano i più elevati standard di trasparenza, responsabilità e sostenibilità. L'obiettivo è creare valore per la società, un impatto positivo sulle persone e sull'ambiente non solo per gli attori tradizionali come gli azionisti.

Oltre a rilasciare le certificazioni, B Lab promuove a livello governativo l'introduzione dello stato giuridico di Benefit Corporation, Società Benefit in Italia (dal 2016) o Sociedades de Beneficio e Interes Colectivo in Colombia (dal 2018) (La certificazione B Corporation non deve essere confusa con lo status di Benefit Corporation).[4] In questo senso, B Lab è nella stessa posizione di altri enti di certificazione privati, come Det Norske Veritas (una fondazione norvegese, che opera come società di classificazione), UL (una società privata statunitense, i cui standard sono riconosciuti nel settore assicurativo) e del TÜV (associazione dedicata ad aspetti di sicurezza tecnica). Queste organizzazioni sono formalmente enti del settore privato, ma la loro portata è complementare, e nel complesso paragonabile, con il settore pubblico o intergovernativo.

B Lab gestisce un sito web separato[5] dedicato alle informazioni sulle Benefit Corporation e ai progressi a livello legislativo. B Lab è stata estremamente efficace nell'attirare l'attenzione dei media sul concetto di Benefit Corporation.[6] I concetti di Benefit Corporation e B Corporation sono a volte usati in modo intercambiabile.[7][8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Non-Profit Behind B Corps, B Lab. URL consultato il 13 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2015).
  2. ^ Contact, B Lab. URL consultato il 13 settembre 2013.
  3. ^ A New Kind of Company: A 'B' Corporation, su inc.com.
  4. ^ Jonathan Mariano, B Corp and a Benefit Corporation are Not Created Equal, TriplePundit, 8 settembre 2011. URL consultato il 13 settembre 2013.
  5. ^ See Benefit Corp Information Center, B Lab. URL consultato il 13 settembre 2013.
  6. ^ Leslie Brokaw, The 'Benefit Corporation' Movement, Massachusetts Institute of Technology, 28 novembre 2012. URL consultato il 13 settembre 2013.
  7. ^ Joanne Fritz, What Is a B Corporation?, About.com. URL consultato il 13 settembre 2013.
  8. ^ Ryan K. Hew, Law in the Brief: To B or not to B, Hawaii Gets B-Corps through Act 209, The Blawg of Ryan K. Hew, Attorney at Law (blog), 6 settembre 2011. URL consultato il 13 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 5 settembre 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]