Utente:Aline Cipriani/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cipriani Couture (azienda)[modifica | modifica wikitesto]

Cipriani Couture è un'innovativa azienda del settore della Moda[1] nata a Scandicci (Firenze) nel 2018 dalla volontà di Riccardo Bianchi, Roberto e Mauro Cipriani con lo scopo di aiutare Stilisti e Brand emergenti a farsi largo all'interno del Mondo della Moda. I fondatori, infatti, dopo aver acquisito un'esperienza pluriennale all'interno del Fashion Business – oltre 35 anni di esperienza manageriale – e aver collaborato con alcuni dei più noti Marchi del lusso del panorama mondiale, tra cui si ricordano Vivienne Westwood, Ralph Lauren, Hermès, Ermanno Scervino e Gianfranco Lotti, hanno deciso di sviluppare un incubatore aziendale capace di ottimizzare tempi e costi per arrivare ai risultati sperati.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda affonda le sue radici negli anni '60 in una zona della Toscana, il Casentino, che diventerà poi nota per l'omonimo panno. Maria Domenica Alterini, colei che assieme al marito Piero Cipriani getterà le basi dell'azienda Cipriani, nasce infatti in quel territorio in una famiglia di allevatori di bachi da seta e apprende, così, tutte le fasi di lavorazione del tessuto fino alla realizzazione dell'abito.

Negli anni '70 nasce l'azienda Cipriani: l'azienda si dedica inizialmente alla filatura e tessitura del panno Casentino e poi alla produzione di tutte le categorie di capi di abbigliamento. Durante gli anni, la famiglia si specializza nella produzione di capispalla, utilizzando altri materiali oltre al panno e alla seta – pelli e pellicce – e, oltre a sviluppare capi per terzi (tra cui Salvatore Ferragamo, Brooksfield, Longchamp, Gucci, Coach, Paola Frani e Arfango), commercializza il proprio marchio di abbigliamento: Cipriani.

Alla fine degli anni '80 nasce la collaborazione con Ermanno Daelli, che consentirà negli anni '90 la nascita del brand Ermanno Scervino, di cui l'azienda Cipriani diventerà cofondatrice e sarà licenziataria esclusiva della prima linea total look per i successivi 15 anni.

Negli anni 2000 l'azienda si espande nella produzione, industrializzazione e distribuzione, fino al 2013, anno in cui cessa la sua attività.

Durante gli anni successivi i fondatori collaborano con altri grandi nomi del panorama Moda, tra cui Hermès, Givenchy, Etro, Ralph Lauren e Céline, ma anche brand meno noti come Joseph Abboud, Wunderkind, BeeQueen e Maria Sole.

Dalle collaborazioni con stilisti e brand emergenti si sviluppa l'idea e il progetto del fashion accelerator, che darà poi vita nel 2018 all'azienda Cipriani Couture.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cipriani Couture S.r.l di Scandicci, elenco aziende

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]