Utente:A proietti/Sandbox10

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A proietti/Sandbox10
Descrizione generale
Attiva1 luglio 1993 -
NazioneBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
ServizioUSAF
TipoMajor Command
Dimensione29.000 militari, 6.000 riservisti e 15.000 civili
Comandanti
Tenente GeneraleSteven Kwast
Fonti indicate nel testo principale
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Lo Air Education and Training Command (AETC) è un Major Command (MAJCOM) della United States Air Force, responsabile dei suoi programmi educativi e di addestramento. Il suo quartier generale è situato presso la Joint Base San Antonio-Randolph, in Texas.

Air Force Recruiting Service[modifica | modifica wikitesto]

La missione del comando inizia attraverso i tre gruppi regionali e i 27 squadrons dell'Air Force Recruiting Service, con sede presso la Joint Base San Antonio-Randolph, Texas e i suoi oltre 1.200 reclutatori dislocati in tutti gli Stati Uniti, in Inghilterra, Germania, Giappone, Porto Rico e Guam. Il numero di nuovi sottufficiali delle forze attive è pari a circa 24.000 ogni anno. Il servizio è responsabile per l'assunzione del 100% dei sottufficiali, il 90% degli ufficiali del servizio medico, del 25% degli ufficiali di linea (attraverso l'Officer Training School) e del 100% dei cappellani dell'U.S.A.F.

Basic Military Training[modifica | modifica wikitesto]

Il primo passaggio per tutti i sottufficiali dell'U.S.A.F., l'Air National Guard e l'Air Force Reserve Command avviene al 737th Training Group, 37th Training Wing presso la Joint Base San Antonio-Lackland, in Texas. In un anno tra 20.000 e 30.000 nuovi avieri completano un intenso corso di formazione di circa 8 settimane e mezzo. In questa base è condotto l'unico programma di addestramento alle reclute delle forze aeree statunitensi. Questo include aspetti base di guerra, disciplina militare, addestramento fisico, esercitazioni e cerimoniali e una varietà comprensiva di argomenti relativi alla vita nelle forze aeree.

Technical Training[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il completamento dell'addestramento basico, gli avieri vengono indirizzati verso l'addestramento tecnico per acquisire le capacità necessarie per svolgere i loro compiti. L'addestramento tecnico è condotto dalla Second Air Force in sei istallazioni, ognuna responsabile per una specifica porzione dell'addestramento tecnico formale dell'aviere. Istruttori altamente addestrati conducono corsi in specialità come la manutenzione aerea e missilistica, il genio civile, i servizi medici, i sistemi informatici, la sicurezza, il controllo del traffico aereo, la meteorologia, l'impiego del cyberspazio, lo spionaggio, il servizio anti-incendio e le operazioni spaziali e missilistiche.

Addestramento di volo Sottufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Il comando provvede anche all'addestramento di personale di volo sottufficiali impiegati in una vasta varietà di specializzazioni come tecnici di volo, operatori di rifornimento in volo, responsabili di carico, cannonnieri, specialisti nelle comunicazioni aerotrasportate e operatori ai sensori su RPA. I primi vengono addestrati presso la Little Rock Air Force Base, Arkansas, gli operatori di rifornimento in volo ad Altus Air Force Base, Oklahoma, mentre i responsabili di carico in entrambe le basi più la Joint Base San Antonio-Lackland, Texas. Gli specialisti di comunicazioni aeree vengono formati presso la Keesler Air Force Base, Mississippi, gli avieri di operazioni speciali su elicotteri e convertiplani presso Kirtland Air Force Base, Nuovo Messico, mentre gli operatori ai sensori su RPA completano un corso di terzo livello della durata di 6 settimane presso la Joint Base San Antonio-Randolph, Texas, durante il quale apprendono i concetti base di immagini video, comunicazioni, studio dei principali tipi di sensori e doveri degli equipaggi di RPA, il tutto prima di essere inviati presso le relative FTU.

Reclutamento Ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono quattro modi per intraprendere la carriera di Ufficiale nell'aviazione americana e questa può avvenire attraverso:

  • Officer Training School, parte del Jeanne M. Holm Center for Officer Accession and Citizen Development, Air University
    Lo studente può accedere alla Scuola se ha conseguito un diploma di Laurea. Il programma, della durata di 9 settimane e mezzo, è organizzato in 4 fasi. All'uscita dal corso l'ufficiale avrà il grado di Tenente in seconda.
  • Air Force Academy
    L'accesso è riservato ai cittadini americani tra i 17 e i 23 anni non sposati e senza famigliari a carico. L'iscrizione può avvenire tramite la nomina di alcune autorità oppure se in possesso di requisiti particolari, come i figli di militari oppure di Medaglie d'Onore. Effettuati test medici e prove attitudinali con esiti positivi, il cadetto può intraprendere il corso accademico fino al conseguimento della Laurea.
  • Air Force Reserve Officer Training Corps
  • Proseguire il percorso partendo dal grado di sottufficiale

Addestramento di volo Ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Stemma dell'ENJJPT

Il comando conduce addestramento di volo ed è responsabile dell'addestramento degli equipaggi e dei gestori del combattimento aereo, e conduce i programmi dei cadetti dell'United States Air Force Academy, con oltre 3.400 unità all'anno. I candidati a divenire pilota d'aereo, pilota di RPA, e ufficiale dei sistemi da combattimento iniziano con un corso selettivo presso l'aeroporto di Pueblo, nel Colorado, per valutare l'attitudine al volo ed introdurre i candidati ai rigori della vita militare e addestrativa. I candidati piloti vengono successivamente indirizzati all' Euro-NATO Joint Jet Pilot Training (ENJJPT) presso la Sheppard Air Force Base in Texas oppure verso lo Specialized Undergraduate Pilot Training (SUPT) presso la Columbus Air Force Base, Mississippi, la Joint Base San Antonio-Laughlin, Texas o la Vance Air Force Base, Oklahoma. All'ENJJPT gli studenti sono istruiti da ufficiali dell'U.S.A.F. e di altre forze aeree della NATO. I piloti studenti volano inizialmente sul T-6A Texan II per avere padronanza del velivolo, della strumentazione e dei voli a bassa quota e in formazione. Successivamente passano all'addestratore caccia T-38 Talon, continuando a sviluppre le capacità necessarie per divenire un pilota da caccia. Il SUPT è suddiviso invece in tre fasi: l'addestramento accademico a terra, l'addestramento di volo primario e l'addestramento di volo avanzato.

L'addestramento include:

  • l'insegnamento dei principi e le tecniche usate nei velivoli avanzati.
  • l'addestramento a terra come supplemento e rafforzamento all'addestramento al volo
  • l'addestramento allo sviluppo dell'ufficiale per rafforzare le capacità di leadership del laureando, le qualità dell'ufficiale e la consapevolezza del ruolo del pilota militare come ufficiale e supervisore.

L'addestramento di volo primario è designato per insegnare i fondamentali del volo necessari per operare in sicurezza su qualsiasi aereo dell'U.S.A.F. e pone le basi per la fase avanzata e per le future responsabilità come ufficiali e dirigenti militari.

Dopo la fase primaria dell'addestramento specializzato, gli studenti piloti sono selezionati per uno dei tre percorsi addestrativi avanzati basati sulle necessità dell'aviazione americana e sulla graduatoria di merito. I futuri piloti di aerei da trasporto e da rifornimento in volo vengono assegnati al corrispondente percorso ed addestrati con il T-1A Jayhawk. Gli studenti piloti indirizzati ai bombardieri e i caccia vengono assegnati al relativo percorso ed addestrati invece sul T-38. Entrambi i percorsi continuano presso le basi di Columbus, Laughlin o Vance. Gli studenti selezionati per volare su elicotteri vengono addestrati sui TH-1H presso Fort Rucker, in Alabama. Circa 160 studenti all'anno saranno invece selezionati per il ruolo di pilota di RPA.

Come nuovo programma addestrativo del Comando, il corso piloti di RPA, conosciuto come Undergraduate RPA o URT, è stato costruito intorno alle lezioni condotte in più di 65 anni di addestramento e designato per addestrare la capacità di comando per i novelli piloti di RPA. Diversamente dai piloti che dovrebbero aspettarsi di essere gregari o copiloti nelle missioni da combattimento, i piloti di RPA sono immediatamente lasciati soli e caricati delle loro missioni. Essi sono spinti direttamente nel combattimento attivo fino al raggiungimento dello stato di prontezza operativa, dimostrando che l'addestramento ricevuto insieme le molteplici capacità di base è stato essenziale per prepararli al volo all'interno di spazi aerei nazionali ed internazionali e di essere pronti per entrare nelle Formal Training Unit dei relativi velivoli.

I piloti di RPA richiedono molte delle stesse caratteristiche e conoscenze base dei piloti di un velivolo tradizionale. Dopo la selezione effettuata a Pueblo, gli studenti piloti di RPA svolgono il corso di qualificazione strumentale presso la Joint Base San Antonio-Randolph, in Texas e un solo corso di simulatore sul T-6. In seguito viene svolto un corso di un mese sui fondamentali per fornire ai nuovi piloti di RPA, privi di esperienza operativa, le capacità tattiche necessarie per entrare nelle Formal Training Unit dei vari RPA, ovvero l'MQ-1, MQ-9 e RQ-4.

In aggiunta ai piloti e ai piloti di RPA, il comando provvede all'addestramento degli ufficiali laureandi dei sistemi di combattimento (UCT), che viene eseguito dal 472th Flying Training Group, 12th Flying Training Wing presso la Naval Air Station Pensacola, in Florida. L'UCT combina le capacità ereditate dai navigatori, dagli ufficiali di guerra elettronica e dagli ufficiali dei sistemi d'arma per produrre aviatori abili ai sistemi di navigazione avanzati, la guerra elettronica e l'impiego degli armamenti. La fase primaria di tale programma prevede l'utilizzo dei T-6A e si focalizza sull'insegnamento agli studenti dei fondamentali della navigazione visuale e strumentale, in parallelo allo sviluppo delle capacità aviatorie e di gestione di una missione. La fase avanzata dell'addestramento utilizza alcuni T-1A modificati e i simulatori T-25 per la guerra elettronica. In questa fase finale, l'addestramento è centrato sulle tecniche di navigazione avanzata, interpretazione delle tracce radar, i principi di guerra elettronica, la gestione delle risorse degli equipaggi e i fondamentali dell'impiego degli armamenti.

Unità di Addestramento Formale[modifica | modifica wikitesto]

Il comando provvede anche al successivo addestramento di tutti gli equipaggi sui loro velivoli assegnati. I piloti da caccia completano il corso introduttivo sui fondamentali del combattimento aereo sui T-38. Successivamente gli studenti vengono trasferiti a Kingsley Field, in Oregon, per l'addestramento sull'F-15C/D oppure presso la Luke Air Force Base, Arizona, la Tucson Air National Guard Base, Arizona o la Joint Base San Antonio-Lackland, Texas per l'addestramento sull'F-16C/D. L'addestramento sugli F-35A viene svolto dal 2012 presso la Luke Air Force Base, Arizona, mentre i suoi istruttori e piloti collaudatori vengono formati presso la Eglin Air Force Base, Florida.

Gli studenti assegnati ai KC-135 e ai C-17A proseguono la formazione presso il 97th Air Mobility Wing ad Altus Air Force Base, Oklahoma, quelli assegnati ai C-130J presso la Little Rock Air Force Base, Arkansas, mentre gli studenti assegnati agli MC-130H/J/P, HC-130, HH-60G, UH-1N e CV-22B svolgono l'addestramento presso la Kirtland Air Force Base, Nuovo Messico.

Attualmente queste sono le unità predisposte all'addestramento formale per la corrispondente tipologia di velivolo:

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente, al settembre 2017, il comando controlla[1]:

Second Air Force, Keesler Air Force Base, Mississippi[modifica | modifica wikitesto]

Nineteenth Air Force, Joint Base San Antonio-Randolph, Texas[modifica | modifica wikitesto]

Air University[modifica | modifica wikitesto]

  • 42nd Air Base Wing, Maxwell Air Force Base, Alabama
  • Air Force Institute of Technology
  • Carl A. Spaatz Center for Officer Education
  • Air Force Center for Arms Profession of Exellence
  • Ira C. Eaker Center for Professional Development
  • Jeanne M. Holm Center for Officer Accession and Citizen Development
  • Curtis E. LeMay Center for Doctrine Development and Education
  • Thomas N. Barnes Center for Enlisted Education
  • Muir S. Fairchild Research Information Center

Direct Reporting Units[modifica | modifica wikitesto]