Utente:18tre/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Angelo Valente[modifica | modifica wikitesto]

Angelo Valente, Milano, 2021

Nato a Milano, Italia, il 17 dicembre 1973, Angelo Valente è uno dei personaggi più noti nel mondo della kickboxing italiana ed internazionale come ex atleta, allenatore, manager ed organizzatore di eventi. Milano è la città in cui si è allenato – alla storica palestra Doria – ed ha sostenuto i combattimenti più importanti nelle manifestazioni denominate Kickboxing Superstar che hanno sempre attirato migliaia di spettatori al PalaLido. L’edizione di maggior successo di Kickboxing Superstar si è svolta il 6 maggio 2000: il PalaLido era esaurito (all’epoca la capienza era di 5.000 posti) ed Angelo Valente ha battuto Nikos Kanizay per il titolo mondiale dei pesi medi WKA. Il 24 novembre 1999, al PalaLido di Milano Valente aveva battuto il turco Emin Tastekin per il titolo mondiale dei pesi superwelter WKA. Nel maggio 2000, al PalaLido di Milano Valente Valente ha conquistato anche il mondiale WKA dei pesi medi battendo il canadese Melvin Murray. Nel novembre 2001, al PalaLido di Milano Valente ha conquistato anche il mondiale WPKC dei pesi medi battendo il croato Nikos Kanizay. Nel novembre 2007, a Chatillon Valente è diventato campione del mondo dei pesi supermedi WFC con una vittoria su Michael Morrant. Angelo Valente ha sempre creduto che avendo una buona base in uno sport da ring sia possibile imparare gli altri ed infatti ha iniziato praticando savate ed è diventato campione d’Italia. Ha vinto il titolo italiano anche nel full contact. Poi si è specializzato in quella che all’epoca veniva definita semplicemente kickboxing (oggi chiamata low kick). Angelo Valente ha anche sostenuto due incontri come pugile professionista vincendoli entrambi per knock out tecnico. Per migliorare tecnicamente nel pugilato, Angelo Valente si è allenato alla leggendaria Gleason’s Gym di New York dove, dal 1937, si sono allenati più di 130 campioni del mondo.

Allenatore dei campioni di kickboxing[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver chiuso la carriera agonistica, Angelo Valente è diventato allenatore di kickboxing. Molti atleti allenati da Angelo Valente hanno vinto titoli importanti nella kickboxing. Tra quelli attualmente in attività, segnaliamo Luca Cecchetti, Luca Grusovin, Joseph Lasirie e Cristina Caruso. Luca Cecchetti ha vinto il titolo mondiale dei pesi piuma WAKO-PRO nello stile K-1 (pugni, calci e ginocchiate). Luca Grusovin è diventato campione del mondo dei pesi leggeri IKL nello stile K-1. Joseph Lasirie è diventato campione del mondo ONE Championship. Cristina Caruso è campionessa del mondo dei pesi medi WAKO-PRO e DSF nello stile K-1 e campionessa del mondo dei pesi mediomassimi WAKO-PRO nello stile full contact.

Organizzatore del galà The Night of Kick and Punch[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2012 Angelo Valente ha organizzato la prima edizione del galà The Night of Kick and Punch al PalaBadminton di Milano (1.000 posti) ottenendo un successo tale da convincerlo ad organizzare la seconda edizione al Centro Sportivo Vismara (1.500 posti), sempre a Milano, che ha avuto altrettanto successo. Fino ad oggi, Valente ha organizzato dieci edizioni di The Night of Kick and Punch. Grande riscontro di pubblico e mediatico ha avuto la sesta edizione del galà, svoltasi il 14 gennaio 2017 al teatro della Luna di Assago (1.730 posti) in cui veniva proposto anche un incontro di pugilato con l’ex campione del mondo dei pesi massimi leggeri WBC Giacobbe Fragomeni che aveva da poco vinto l’undicesima edizione del programma televisivo L’Isola dei Famosi (trasmesso da Italia 1 e da altre reti Mediaset dal 9 marzo al 9 maggio 2016). Il Teatro della Luna di Assago era esaurito: 1.730 spettatori hanno occupato tutte le sedie disponibili nell’impianto. Anche la copertura mediatica è stata superiore alle aspettative con articoli su quotidiani cartacei ed online, siti internet giornalistici e passaggi televisivi sui canali Rai e Mediaset. Il match tra Giacobbe Fragomeni e Tamas Polster è stato trasmesso in differita, il 24 gennaio, alle 23.15 da Italia 2. Angelo Valente ha voluto organizzare The Night of Kick and Punch per dare un seguito alla serie di manifestazioni denominate Kickboxing Superstar in cui aveva combattuto tante volte. Quando Lino Guaglianone ha smesso di organizzare Kickboxing Superstar, Angelo Valente ha capito che era il momento giusto per organizzare una nuova serie di eventi incentrati sulla kickboxing.

Allenatore dei VIP del mondo dello sport e dello spettacolo[modifica | modifica wikitesto]

Angelo Valente allena anche campioni di altri sport e personaggi del mondo dello spettacolo come Paolo Maldini, Elisabetta Canalis, Sfera Ebbasta.

Palestre[modifica | modifica wikitesto]

Angelo Valente insegna kickboxing e pugilato in due palestre:

Titoli mondiali nella kickboxing[modifica | modifica wikitesto]

  • campione del mondo dei pesi superwelter WKA
  • campione del mondo dei pesi medi WKA e WPKC
  • campione del mondo dei pesi supermedi WFC

I due titoli WKA sono particolarmente significativi perché la World Kickboxing and Karate Association è una delle più antiche federazioni internazionali di kickboxing e fra i suoi campioni del mondo figurano leggende come Benny “The Jet” Urquidez e Don “The Dragon” Wilson. Vincendo due titoli WKA, Angelo Valente ha ottenuto istantanea credibilità a livello mondiale.