Un piede in terra l'altro in mare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un piede in terra l'altro in mare
Paese di produzioneItalia
Anno2007
Generedocumentario
RegiaSilvio Soldini

Un piede in terra l'altro in mare[1] è un film documentario del 2007 diretto da Silvio Soldini[2][3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il documentario racconta l'identità e la gente della Liguria. Il regista ha scelto di ritrarre in presa diretta la regione attraverso le testimonianze di sette persone comuni, tutte liguri e di zone diverse, con professioni altrettanto differenti ma legate alle tradizioni di questo territorio: Alessandro Biagioli, ufficiale e comandante di navi in pensione, ha girato tutto il mondo e dopo ogni viaggio è sempre tornato nella natia Genova; Simone Gambazza, pescatore della tonnara di Camogli fa il lavoro che ama anche se teme che l'attività possa cessare ogni anno a causa del turismo e del mancato ricambio generazionale; Mariangela Cattaneo è una floricoltrice e coltivatrice di fronde sulle colline di Taggia che sogna di ampliare la sua azienda per garantirsi la sopravvivenza; Franco Pellini, ex operaio dell'acciaieria Italsider di Cornigliano, parla della sua esperienza in fabbrica; Franco Roi Boeri mostra gli enormi sforzi per mantenere il suo uliveto a Badalucco per produrre l'olio; Amanzio Pezzolo, portuale per oltre quarant'anni, non sarebbe potuto vivere senza le navi e i rumori del porto di Genova; infine, Heydi Bonanini, vignaiolo di Riomaggiore che da quando ha diciotto anni ha scelto di dedicarsi ai tipici terrazzamenti a picco sul mare e di proseguire l'attività millenaria di coltivazione della vite nella sua terra d'origine[4].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il documentario è stato presentato la prima volta il 20 dicembre 2007 ed è stato interamente finanziato dalla Regione Liguria in collaborazione con Genova Liguria Film Commission.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il titolo è tratto da un verso della canzone 'A Çimma del cantautore genovese Fabrizio De André.
  • Il documentario è stato girato subito dopo le riprese del film dello stesso regista Giorni e nuvole sempre ambientato a Genova.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Filmato audio Un piede in terra l'altro in mare.
  2. ^ Un piede in terra, l'altro in mare. Ritratti di Liguria, in Cinematografo. URL consultato l'11 ottobre 2023.
  3. ^ Stefania Antonetti, Uomini di terra e di mare nella telecamera di Soldini, su il Giornale, 20 dicembre 2007. URL consultato l'11 ottobre 2023.
  4. ^ Un piede in terra, l’altro in mare. Lo sguardo di Silvio Soldini sulla Liguria, su TeatroNaturale.It, 17 maggio 2008. URL consultato l'11 ottobre 2023.
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema