Un'estate col fazzoletto da pionieri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un'estate col fazzoletto da pionieri
AutoreKaterina Silvanova, Elena Malisova
1ª ed. originale2021
GenereRomanzo
Sottogenereletteratura per ragazzi
Lingua originalerusso
AmbientazioneUnione Sovietica, Russia, 1986-2006
ProtagonistiYury
CoprotagonistiVolodya

Un'estate col fazzoletto da pionieri (in russo Лето в пионерском галстуке? Leto v pionerskom galstuke) è un romanzo per ragazzi a tematica omosessuale scritto da Katerina Silvanova e Elena Malisova.[1][2] Originariamente uscito sulla piattaforma online di autopubblicazione Ficbook, nel 2021 è stato pubblicato in Russia da Popcorn Books.[3]

Il libro ha venduto oltre 200.000 copie in Russia in sei mesi.[3] È stato aspramente criticato dai nazionalisti e dai conservatori poiché incentrato su una storia d'amore tra due ragazzi gay. Dal 5 dicembre 2022 la vendita del libro è stata vietata in Russia a seguito dell'approvazione da parte del parlamento di una legge che proibisce di parlare in modo positivo, o anche solo neutrale, di omosessualità e altri temi legati all’esperienza delle persone LGBTQ+.[3][2]

Prima di essere censurato, il romanzo, a causa del suo successo, era stato al centro del dibattito politico russo nei mesi antecedenti all'approvazione della legge del 5 dicembre 2022 quale esempio della cosiddetta "propaganda delle relazioni non tradizionali".[3]

A causa della pubblicazione del volume l'editore Popcorn Books nel gennaio 2023 è stato denunciato all'autorità giudiziaria dal deputato Aleksandr Khinshtein, del partito al potere Russia Unita. È stata la prima denuncia conseguente all'introduzione della legge omofoba entrata in vigore il 5 dicembre 2022.[4]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante l'estate del 1986 il sedicenne Yury mentre frequenta un campo estivo ucraino dell’Organizzazione dei pionieri nell'Unione Sovietica, si innamora di Volodya, un ragazzo tre anni più grande di lui, capo della sua squadra, che lo ricambia.

La relazione sentimentale non può svilupparsi a causa del timore di entrambi di essere condannati dalla legge sovietica che proibisce le relazioni omosessuali, punite fino a cinque anni di carcere.

Al termine della estate i due ragazzi seppelliscono una capsula del tempo con ricordi della loro relazione e si separano. Dopo aver mantenuto un breve rapporto epistolare, Yury e Volodya interrompono del tutto i loro rapporti.

Dopo venti anni, Yury ritrova la capsula del tempo e decide di ricercare Volodya.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • (RU) Katerina Silvanova, Elena Malisova, Leto v pionerskom galstuke, Mosca, Popcorn Books, 2021, ISBN 5604653004, ISBN-13 978-5604653005.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ TikTok beffa il bavaglio russo: i libri a tema Lgbt censurati spopolano sui social (di A. Marrocco), su HuffPost Italia, 2 gennaio 2023. URL consultato il 2 gennaio 2023.
  2. ^ a b Russi contro il romanzo russo, su la Repubblica, 2 gennaio 2023. URL consultato il 2 gennaio 2023.
  3. ^ a b c d Il bestseller sull'amore tra due ragazzi censurato in Russia, su Il Post, 1º gennaio 2023. URL consultato il 2 gennaio 2023.
  4. ^ Redazione di Rainews, Russia: prima causa per "propaganda LGBT" contro una casa editrice, su RaiNews, 11 gennaio 2023. URL consultato il 12 gennaio 2023.