Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Ultralion

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Ultralion
Titolo originale快傑ライオン丸
PaeseGiappone
Anno1972-1973
Formatoserie TV
Generesupereroi
Episodi54
Durata28 min (episodio)
Lingua originalegiapponese
Rapporto4:3
Crediti
RegiaKoichi Ishiguro, Tatsumi Ando, Hiroyuki Tsuchiya
SoggettoSouji Ushio
SceneggiaturaTatsuo Tamura, Susumu Takaku, Bunzo Wakatsuki, Toshiyuki Kashiwakura
MusicheAsei Kobayashi
Prima visione
Prima TV originale
Dal1º aprile 1972
Al7 aprile 1973
Rete televisivaFuji Tv
Distribuzione in italiano
Dataanni ottanta

Ultralion (快傑ライオン丸 traslitterato:Kaiketsu Raion maru) è una serie televisiva giapponese di genere tokusatsu prodotta da Fuji TV e P Productions trasmessa a partire dal 1º aprile del 1972 fino al 7 aprile del 1973 su Fuji TV. La serie venne doppiata e trasmessa in Italia su alcune emittenti locali negli anni ottanta.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia è ambientata in Giappone durante l'epoca Sengoku. Kashinkoji (maestro delle arti illusorie che si dice sia stato attivo proprio in quel periodo) e Gorsun, dopo un lungo addestramento alle arti marziali e magiche ricevuto in India ottengono rispettivamente una spada d'oro ed una d'argento.Gorsun si rivela essere un demone che grazie ad un esercito di mostri vuole conquistare il Giappone dilaniato dalle guerre intestine.Kashinkoji tenterà invano di opporsi (verrà ucciso in duello proprio dal demone Gorsun) ma riuscirà comunque a tramandare la spada d'oro ad un giovane ninja orfano, divenuto frattanto un suo protetto. Si tratta del giovane Shishimaru che grazie alla spada può trasformarsi in Ultralion e sconfiggere i vari emissari di Gorsun che tentano di ucciderlo in ogni episodio. Il giovane ninja, accompagnato da Saori e dal piccolo Kosuke(un'abile arciera e un ragazzino esperto di esplosivi) si metterà alla ricerca dei frammenti della mappa della fortezza in cui si nasconde Gorsun.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

La sigla italiana dal titolo Ultralion è cantata dalla Happy Gang (Mauro Goldsand e Fiammetta Flamini). Il testo è di Lucio Macchiarella;la musica e gli arrangiamenti di Mauro Goldsand e Aldo Tamborrelli.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]