Two Penny Act

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Two Penny Act
Statobandiera Colonia della Virginia
Tipo leggeLegge
ProponenteHouse of Burgesses
Promulgazione1758
Abrogazioneagosto 1759
A firma diBoard of Trade
Dipinto di George Cooke del 1834 in cui Patrick Henry arringa durante la causa del parroco presso l'Hanover County Courthouse.

Il Two Penny Act fu una legge emanata nel 1758 dalla House of Burgesses che influenzò la retribuzione dei ministri anglicani nella colonia della Virginia. Dalla controversia che la circondò nacque il processo Parson's Cause, considerato un evento importante nella storia della Rivoluzione Americana.

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

La legge fu emanata dopo tre anni di siccità che produssero un raccolto di tabacco scarso. Il provvedimento, della durata di un anno, consentiva di pagare gli stipendi ai ministri anglicani a una tariffa fissa di due penny per libbra di tabacco, poiché il tabacco era spesso usato come moneta. Il prezzo di mercato all'epoca era fissato a quattro o sei penny per libbra di tabacco. Una volta calcolato il calo di valore, un ecclesiastico riceveva circa un terzo del suo normale stipendio. I consiglieri della colonia avevano approvato la legge e, insieme alla House of Burgesses, avevano convinto il governatore Francis Fauquier a permetterne l'entrata in vigore.

Così facendo, Fauquier deviò dalle sue istruzioni reali. Difese il suo comportamento poco ortodosso sostenendo che, in realtà, non aveva altra scelta poichè

(EN)

«...the Bill was a temporary Law to ease the people from a Burthen which the Country thought too great for them to bear... The country were intent upon it, and both the Council and the House of Burgesses were almost unanimous in their pressing it. And I conceived it would be a very wrong Step for me to take who was an entire Stranger to the Distresses of the Country, to set my Face against the whole colony by refusing the Bill which I had a Precedent for Passing. Whatever may be the Case now, I am persuaded that if I had refused it, I must have despaired ever gaining any Influence either in the Council or House of Burgesses.[1]»

(IT)

«...il disegno di legge era una legge temporanea per alleviare il popolo da un peso che il Paese riteneva troppo gravoso da sopportare... Il Paese era intenzionato ad averla, e sia il Consiglio che la House of Burgesses erano quasi unanimi nel richiederla con forza. E ritenni che sarebbe stato un passo sbagliato da parte mia, che ero completamente estraneo alle angosce del Paese, oppormi a tutta la colonia rifiutando il disegno di legge per il quale avevo un precedente per l'approvazione. Qualunque sia la situazione ora, sono convinto che se l'avessi rifiutato, avrei dovuto disperare di ottenere qualsiasi influenza nel Consiglio o nella House of Burgesses

Nel maggio 1759, vennero presentate petizioni al Board of Trade per conto del clero virginiano, chiedendone l'abrogazione. Lord Halifax raccomandò che la legge venisse annullata e ordinò a Fauquier di "osservare e obbedire rigorosamente" in futuro alle sue istruzioni. La legge fu effettivamente annullata dal Board of Trade entro la fine dell'agosto 1759.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Knollenberg, Bernhard, Origin of the American Revolution, 1759–1766, 1961, p. 44.
Controllo di autoritàLCCN (ENsh85139057 · J9U (ENHE987007286506105171