Turiasorex pierremeini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Turiasorex
Immagine di Turiasorex pierremeini mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Mammalia
Sottoclasse Theria
Infraclasse Eutheria
Superordine Laurasiatheria
Ordine Eulipotyphla
Famiglia Soricidae
Genere Turiasorex
Specie T. pierremeini

Il turiasorice (Turiasorex pierremeini) è un mammifero eulipotiflo estinto, appartenente ai soricidi. Visse nel Miocene medio-superiore (circa 13 - 10 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Spagna.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale doveva assomigliare a un odierno toporagno, ma possedeva alcune caratteristiche distintive. In particolare, la morfologia della dentatura era estremizzata, dato che questa era costituita da elementi con un basso rapporto lunghezza - larghezza; ciò implica la presenza di un muso piuttosto corto, al contrario di quanto avviene nei soricidi attuali.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Turiasorex è un rappresentante aberrante della famiglia Soricidae, comprendente i toporagni attuali. La specie Turiasorex pierremeini venne descritta per la prima volta nel 2011, sulla base di resti fossili rinvenuti nella Spagna centro - orientale, nei bacini di Calatayud-Daroca e di Teruel.

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

Il muso corto di Turiasorex potrebbe essere un adattamento che indica uno stile di vita ipogeo; Turiasorex potrebbe aver utilizzato tane costruite da altri mammiferi, e aver avuto una dieta diversa da quella degli altri soricidi, composta non solo da insetti, ma anche da lombrichi e forse da piccoli vertebrati come le lucertole.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Jan A. van Dam; Lars W. van den Hoek Ostende; Jelle W. F. Reumer (2011). "A new short-snouted shrew from the Miocene of Spain". Geobios. 44 (2–3): 299–307. doi:10.1016/j.geobios.2010.11.007.