Trunko

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rappresentazione artistica del Trunko

Trunko è il nome usato per riportare un animale avvistato a Margate, Sudafrica, il 25 ottobre 1924, secondo l'articolo intitolato "Fish Like A Polar Bear" pubblicato il 27 dicembre 1924. L'animale fu avvistato mentre combatteva con due orche per la durata di tre ore. Usava la sua coda per attaccare le orche, e si elevava dall'acqua fino all'altezza di 6 metri. Uno dei testimoni, Hugh Ballance, descrisse l'animale dichiarandolo simile a "orso polare gigante".

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

La creatura fu spinta su Margate Beach e ci rimase per 10 giorni, nessun esperto indagò sulla carcassa spiaggiata, e quindi nessuna descrizione fu pubblicata. Delle persone che sono state interrogate per riportare la descrizione dell'animale hanno affermato che la creatura possedeva una pelliccia bianca, una proboscide, una coda simile a quella di un'aragosta, fu dichiarato inoltre che la carcassa era priva di sangue. Quando si spiaggiò l'animale fu misurato da dei passanti, raggiungeva i 14 metri di lunghezza, un'altezza di 1 metro e mezzo. Il diametro della proboscide era di 36 cm, la coda misurava 3 metri. La proboscide era attaccata al tronco dell'animale, e non era visibile la testa della carcassa. Per la sua forma curiosa, l'animale fu chiamato "Trunko" (dall'inglese "trunk" ovvero "proboscide") dal criptozoologo Dr Karl Shuker nel suo libro "The Unexplained" pubblicato nel 1996. A Charleroi in Pennsylvania apparve sul giornale locale un articolo intitolato "Whales Slain By Hairy Monster" che riportò l'attacco a due balene da parte di una strana creatura che si sarebbe arenata su una spiaggia, esausta. Dopo essere trascinata nuovamente in mare, dopo 10 giorni, la carcassa non fu più rivista.

Ipotesi[modifica | modifica sorgente]

Molti scettici hanno provato a spiegare il fenomeno, la più probabile spiegazione è che il Trunko fosse la carcassa di una balena, squalo elefante o squalo balena, il corpo deformandosi e decomponendosi risultava patinoso e le orche potrebbero aver trovato un banchetto facile con esso. La seconda teoria è che il Trunko fosse stato confuso con una nuova specie di balena. Viene generalmente considerato un criptide, ma si pensa che il Trunko abbia un collegamento con la leggenda Indù sul Makara.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

animali Portale Animali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animali