Trinidad (Cuba)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Trinidad
comune
Trinidad – Bandiera
Trinidad – Veduta
Trinidad – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera di Cuba Cuba
ProvinciaSancti Spíritus
Territorio
Coordinate21°48′N 79°58′W / 21.8°N 79.966667°W21.8; -79.966667 (Trinidad)
Altitudine80 m s.l.m.
Superficie1 155 km²
Abitanti74 892 (2009 [1])
Densità64,84 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale62600
Prefisso+53-41
Fuso orarioUTC-5
Cartografia
Mappa di localizzazione: Cuba
Trinidad
Trinidad
Sito istituzionale
 Bene protetto dall'UNESCO
Trinidad e la Valle de los Ingenios
 Patrimonio dell'umanità
TipoCulturali
Criterio(iv) (v)
PericoloNon in pericolo
Riconosciuto dal1988
Scheda UNESCO(EN) Trinidad and the Valley de los Ingenios
(FR) Scheda

Trinidad è una città cubana di circa 75.000 abitanti della provincia centrale di Sancti Spíritus. Insieme alla vicina Valle de los Ingenios è un sito indicato come Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO fin dal 1988. La località è soprannominata "Città Museo di Cuba" in virtù del gran numero di siti culturali e musei che conservano la storia locale come il Museo de Arquelogía Guamuhaya, il Museo de Historia, il Museo Romántico o il Museo Nacional de la Lucha contra Bandidos.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Trinidad fu fondata da Diego Velázquez de Cuéllar nel 1514 con il nome di Villa De la Santísima Trinidad. È una delle città meglio conservate di tutti i Caraibi, dall'epoca nella quale lo zucchero era il principale commercio in questi luoghi. Sono proprio i resti di quel periodo coloniale e schiavista, nel quale fiorì Trinidad, ad essere la principale attrazione dei visitatori e il motivo stesso del prestigioso riconoscimento che l'UNESCO ha conferito alla città e a tutta l'area circostante più direttamente interessata alla coltivazione della canna da zucchero (la Valle de los Ingenios). Oggi la voce principale dell'economia di questi luoghi è costituita dalla lavorazione del tabacco.

La parte più vecchia della città è quella meglio preservata ed è oggetto di visite turistiche da parte di tour organizzati. Al contrario, diverse zone al di fuori della parte più turistica, anche molto centrali, versano in stato di semi-abbandono e sono lo specchio di un disagio diffuso nella città e in tutto il Paese. Fuori dalla città c'è la famosa penisola di Ancón con una rinomata e ampia spiaggia di sabbia (Playa Ancón) sulla quale sorge un complesso turistico, fra i primi nati dopo la rivoluzione del 1959.

Natura[modifica | modifica wikitesto]

Tra le attrazioni naturali di rilievo si evidenzia la Valle de los Ingenios, classificata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e il Parco Naturale Topes de Collantes a soli 20 km da Trinidad. Il Salto del Caburní, la cascata principale, è il punto più conosciuto del parco.

La Sierra de Escambray, una catena montuosa localizzata nella parte centrale di Cuba, è un altro sito naturalistico e storico importante della zona. Presso uno dei suoi altopiani, Caballete de Casas, si situa il quartiere delle operazioni di Che Guevara del 1958. Il punto più alto della catena montuosa è il Pico San Juan.

I dintorni di Trinidad annoverano un numero consistente di spiagge tra cui Playa La Boca e Playa Ancón. [2]

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Le celebrazioni della città sono numerose ed esaltano la storia e la tradizione locale. Tra esse sono degne di nota:

  • La Candelaria: festa di origine canaria che si svolge il 2 febbraio. Il centro di Trinidad in questo giorno ospita un grande mercato all’aria aperta caratterizzato da esposizioni artigianali e cibo locale cucinato al momento.
  • La Cruz de Mayo: una festività contadina durante la quale i trinitari percorrono in processione diversi luoghi religiosi al fine di, secondo la tradizione popolare, porre fine alla siccità.
  • Carnaval de San Juan: una festa celebrata il 23 giugno durante la quale le carrozze sfilano per il centro della città. [3]

Barrios[modifica | modifica wikitesto]

La municipalità è suddivisa nei seguenti barrios: Primero, Segundo, Tercero, Aguacate, Cabagán, Caracusey, Casilda, Guaniquical, Río de Ay, San Francisco, San Pedro e Táyaba.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

È possibile raggiungere Trinidad da L’Avana attraverso il Circuito Sur, passando per la città di Cienfuegos, dato che la città non dispone di un aeroporto proprio e la miglior opzione è volare a La Habana.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Oficina Nacional de Estadisticas, su one.cu. URL consultato il 5 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 26 febbraio 2011).
  2. ^ ViaggioaCuba, Trinidad, su viaggioacuba.com. URL consultato il 7 febbraio 2022.
  3. ^ ViaggioaCuba, Le migliori date per viaggiare a Trinidad, su viaggioacuba.com. URL consultato il 7 febbraio 2022.
  4. ^ Trinidad - Articolo su Trinidad a ViaggiareCuba realizzato in collaborazione con la scuola di turismo, su viaggiarecuba.com.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Ingrandisci
Strade di Trinidad
Controllo di autoritàVIAF (EN237762754 · GND (DE4204918-0