Total War

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Total War è una serie di videogiochi di genere strategico e perlopiù di ambientazione storica, comprendente una parte gestionale a turni e una tattica sul campo di battaglia in tempo reale. La serie è sviluppata da The Creative Assembly e pubblicata inizialmente da Activision e successivamente da SEGA.

Descrizione generale della serie[modifica | modifica wikitesto]

La serie è nata nel 2000 con l'uscita di Shogun: Total War. Ogni capitolo, pur avendo ovvie differenze grafiche e ludiche per le differenti unità e meccanismi di gioco ad essa legate, presenta numerosi elementi comuni; prima di tutto, un doppio sistema di gioco, a turni (per quanto riguarda la parte gestionale) e in tempo reale (riservata agli scontri tra armate); poi, la possibilità di assediare e difendere le città (il cui possesso porta al possesso della regione ove queste sorgono), la presenza di unità non apertamente belliche (ambasciatori, principesse, vescovi, assassini, spie), la notevole personalizzazione delle singole fazioni, il richiamo a personaggi ed eventi storici, la possibilità di risolvere gli scontri in prima persona o in automatico, la capacità di costruire macchine d'assedio. Col tempo, per aggiungere nuovi elementi, lo scontro navale, prima relegato alla risoluzione automatica, è stato aperto alla battaglia condotta dal giocatore. Da Total War: Rome II sono presenti battaglie con forze di terra e di mare insieme.

Cronologia serie ufficiale[modifica | modifica wikitesto]

La serie ufficiale comprende diversi capitoli con un'ambientazione storica (a parte per esempio nel caso di Total War: Warhammer) tutti accomunati da delle meccaniche ben precise di una campagna a turni e da delle battaglie in tempo reale.[1]

Titolo Anno Descrizione DLC Espansioni Motore grafico
Shogun: Total War 2000 Ambientato nel Giappone medievale fino al 1600 circa. No Mongol Invasion (2001) TW Engine 1
Medieval: Total War 2002 Ambientato nel Medioevo europeo dal 1087 al 1453. No Viking Invasion (2003)
Rome: Total War 2004 Ambientato al tempo di Roma antica dal 270 a.C. al 14. No Barbarian Invasion (2005)

Alexander (2006)

TW Engine 2
Medieval II: Total War 2006 Seguito di Medieval: Total War, ambientato dal 1080 al 1530. No Kingdoms (2007)
Empire: Total War 2009 Ambientato dal 1607 al 1785. Si The Warpath Campaign (2009) Warscape Engine (32bit)
Napoleon: Total War 2010 Ambientato dal 1796 al 1841, durante l'Età Napoleonica. Si The Peninsular Campaign (2010)
Total War: Shogun 2 2011 Seguito di Shogun: Total War, ambientato nell'Epoca Sengoku. Si Rise of the Samurai (2011)

Fall of the samurai (2012)

Total War: Rome II 2013 Seguito di Rome Total War, ambientato al tempo della Repubblica romana fino all'Impero Romano Si
  • Caesar in Gaul (2013)
  • Hannibal at the gates (2014)
  • Imperator Augustus (2014)
  • Wrath of Sparta (2014)
  • Empire Divided (2017)
  • Rise of the Republic (2018)
Total War: Attila 2015 Ambientato alla fine del IV secolo durante le invasioni barbariche. Si The Last Roman (2015)

Age of Charlemagne (2015)

Total War: Warhammer 2016 Primo capitolo di una trilogia ambientata nel mondo di Warhammer. Si Call of the Beastmen (2016)

Realm of The Wood Elves (2016)

Warscape Engine (64bit)
Total War: Warhammer II 2017 Secondo capitolo della trilogia ambientata nel mondo di Warhammer. Si
Total War Saga: Thrones of Britannia 2018 Ambientato nel 878 circa nelle isole britanniche dopo la battaglia di Edington. Si Warscape Engine (32bit)
Total War: Three Kingdoms 2019 Ambientato nel 190 d.C. in Cina. Si

Cronologia spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Spartan: Total Warrior[modifica | modifica wikitesto]

Gioco d'azione sviluppato dalla The Creative Assembly nel 2005 per PS2, Xbox e GameCube dove bisogna impersonare un guerriero spartano in lotta contro un'invasione romana comandata da Tiberio.

Total War Battles: Shogun[modifica | modifica wikitesto]

Gioco sviluppato da The Creative Assembly e pubblicato il 20 aprile 2012 per iOS, Android e Microsoft Windows. Ambientato durante il medioevo giapponese, Total War Battles: Shogun è il capostipite di una serie di spin-off della serie Total War che in questo caso rivede le meccaniche a favore di battaglie in tempo reale che si sviluppano attraverso una classica e raffinata gestione dell'esercito che si divide in diverse tipologie di truppe come cavalleria, fanteria, lancieri ecc...

Total War: Arena[modifica | modifica wikitesto]

Primo capitolo Free-To-Play sviluppato da The Creative Assembly come nuovo spin-off della serie ufficiale Total War. In questo caso viene focalizzata l'attenzione sulle battaglie in tempo reale che si sviluppano attraverso lo scontro di due team ognuno dei quali composto da 10 giocatori.

Total War Battle: Kingdoms[modifica | modifica wikitesto]

Nuovo capitolo Free-To-Play della serie spin-off Total War Battle. Ambientato in un'Inghilterra medioevale, comprende una campagna e delle battaglie in tempo reale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Daniele Spelta, Total War - Dalla storia al fantasy, la retrospettiva sulla saga, su Spaziogames.it, 3 agosto 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica