Torta di riso (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Torta di riso
PaeseItalia
Anno2009 – in produzione
Generecommedia, montaggio
Durata25 min
Lingua originaleitaliano
Crediti
ConduttoreEnrique Balbontin e Andrea Ceccon
Casa di produzioneYAM112003
Rete televisivaAXN(2009-2017) Cine Sony(2017-in corso)

Torta di riso è un programma televisivo di genere clip show in onda dal 2009 al 2017 su AXN, canale di Sky e dal 2017 su Cine Sony, condotto da Enrique Balbontin e Andrea Ceccon.[1]

Il programma propone essenzialmente video amatoriali di incidenti e situazioni di comicità involontaria, accompagnati dai commenti sarcastici fuori campo dei due conduttori, caratterizzati da alcuni tormentoni come Ma bravoooo! e .. e allora no!. Il titolo del programma trae origine da uno sketch comico, proposto dagli stessi conduttori, in altri programmi televisivi (es. Colorado) dove, interpretando due ristoratori liguri e ironizzando sulla poca cordialità di questa categoria, proponevano agli sfortunati avventori solo due scelte: "Torta di riso, o prenderselo nel culo. Torta di riso FINITA".

Ogni puntata della serie, divisa a metà da uno spazio pubblicitario, contiene delle "rubriche" alle quali viene assegnato un titolo che, spesso in modo ironico, rappresenta il filo conduttore o il messaggio che lega i video in esse contenuti. Una rubrica giornaliera, l'unica presente in ogni puntata, è intitolata L'imbecille del giorno e contiene la clip che è, a giudizio degli autori, la più estrema o più esilarante tra quelle mostrate nella puntata. Tra le altre rubriche si possono citare Natura matrigna (video di animali), A volte è un attimo e A volte è meno di un attimo (imprevisti improvvisi), Le olimpirladi (video sportivi), Matrimostri e Il giorno più bello (incidenti nei matrimoni).

Il programma è prodotto da YAM112003, società del gruppo Endemol.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione