Torta della nonna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Torta della nonna
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
Zona di produzioneToscana
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principali
  • farina
  • cioccolato
  • pinoli
  • sale
VariantiTorta del nonno

La torta della nonna è un dolce che, nel corso degli anni, è diventato parte integrante della cucina tipica toscana. La torta ha avuto, probabilmente per la sua complessità, un successo tale da diventare un classico, proposto nella grande maggioranza dei locali di ristorazione, soprattutto negli anni 80 e 90 del XX secolo.

Di origini aretine, è una torta di pasta frolla ripiena di crema pasticcera e ricoperta di pinoli e zucchero a velo[1].

Storia

Data la grande popolarità nei locali di ristorazione, si sono perse le origini di questo dolce. Secondo alcuni la reale origine di tale dolce è da attribuirsi al territorio Aretino, mentre altri optano per un'origine più recente fiorentina.

Alcune fonti dicono che la torta nacque per scommessa da parte di Guido Samorini, cuoco e ristoratore fiorentino. Secondo la versione più comune, alcuni clienti stanchi dei pochi dolci che la cucina del ristorante offriva gli chiesero una sorpresa per la settimana successiva quando si sarebbero presentati per la novità. Il Samorini gli presentò questa torta semplice "che fece tanto piacere nel gusto e nella novità" [2].

C’è tuttavia un passaggio di Pellegrino Artusi che insinua il dubbio per cui la torta della nonna esistesse già molti anni prima: "...trovai il dolce ai pinoli e alla crema pasticciera un pasticcio gradevole, una frolla povera...".[3]

Una delle varianti di questo dolce è la "Torta del nonno", con l'aggiunta di cacao e dell'utilizzo delle mandorle al posto dei pinoli[4]. Altre varianti prevedono l'aggiunta di amarene all'interno della crema.

Note

  1. ^ Ricetta Torta della nonna, su GialloZafferano. URL consultato il June 7, 2017.
  2. ^ Ricetta Torta della nonna, su Cucchiaio d'Argento. URL consultato il June 7, 2017.
  3. ^ Come fare la torta della nonna, su alice.tv. URL consultato il June 7, 2017.
  4. ^ Tommaso Tamantini, In Principio era il crostino, Tommaso Tamantini, 2012, p. 194.

Voci correlate