Torre degli Incurabili

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Torre degli Incurabili
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneCampania
LocalitàGiugliano in Campania
Coordinate40°54′05.87″N 14°04′19.63″E / 40.90163°N 14.07212°E40.90163; 14.07212
Informazioni generali
Condizioniincendiata

La torre degli Incurabili è un edificio, ubicato nella periferia del comune di Giugliano in Campania, nella località di Varcaturo, in provincia di Napoli.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È costituito dalla Torre e dalla Masseria[1]. Il complesso era parte integrante di un vasto sistema di masserie, distribuito sul territorio dell'agro giuglianese. La torre ha una base ottagonale e si presenta a forma di trono di piramide, arrivando a circa 15 metri di altezza[2]. La sua forma fa immaginare legami con la corrente esoterica[3]. Diverse sono le ipotesi del suo utilizzo. Si ritiene che fosse stata costruita per svolgere la funzione di mulino a vento, data l'alta vocazione agricola del territorio, si tratterebbe quindi di un esempio di archeologia industriale. Nel corso del 1700, il complesso veniva utilizzata come luogo di ricovero per i malati, principalmente di peste[4]. In seguito la torre fu colpita da un violento incendio che distrusse le zone circostanti.

Numerose sono le leggende riguardanti la torre che narrano di apparizioni e fantasmi[5], infatti la zona giuglianese in cui è localizzata la torre è desolata e disabitata, inoltre è stato vietato l’ingresso al pubblico poiché si racconta che sia una torre infestata da fantasmi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giovanni Sabatino, Aspetti e testimonianze storico architettoniche dell'area giuglianese, Giugliano in Campania, 2005.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]