Topolino e l'enigma di Mu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Topolino e l'enigma di Mu
fumetto
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
AutoreMassimo De Vita
EditoreMondadori
Collana 1ª ed.Topolino
1ª edizione1979
Genereumoristico, avventura

Topolino e l'enigma di Mu è una storia a fumetti scritta e disegnata da Massimo De Vita e pubblicata per la prima volta sulla rivista Topolino nel 1979. Vi compare per la prima volta un nuovo personaggio, il professor Zapotec.[1][2]

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicata nel 1979 in due parti sui numeri 1238 e 1239 della rivista Topolino,[2] questa storia introduce il personaggio del professor Zapotec, destinato a divenire, assieme al collega Marlin, una presenza ricorrente nelle storie di Topolino del ciclo dei viaggi nel tempo[3][4].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver decifrato il linguaggio di un'antichissima civiltà, l'antropologo Zapotec teme che qualcuno voglia ucciderlo per appropriarsi della sua scoperta. Chiede quindi aiuto a Topolino che, incoraggiato da Pippo, glielo offre; per i tre ha inizio così una serie di avventure che li porta in Medio Oriente e in Micronesia, alla ricerca dell'albero della vita, il mitico talismano in grado di ridare la gioventù.

Sulle loro tracce però c’è il perfido Doriano De Vulpis, un collega di Zapotec che si è dato al crimine e che si è impossessato di un reperto fondamentale per ritrovare l'artefatto[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Topolino e l'enigma di Mu - Cerca, su www.bing.com. URL consultato il 22 novembre 2022.
  2. ^ a b Topolino e l'enigma di Mu - Otakult 142 [collegamento interrotto], su anime.icrewplay.com, 23 gennaio 2022. URL consultato il 22 novembre 2022.
  3. ^ Topolino e l'enigma di Mu, su disney-comics.fandom.com.
  4. ^ Gianluigi Filippelli, Topolino #3366: Due supercugini un poco bislacchi, su Al caffè del Cappellaio Matto, 31 maggio 2020. URL consultato il 22 novembre 2022.
  5. ^ Emanuele Rossi Ragno, "Topolino e l'enigma di Mu", Massimo De Vita tra mistero e avventura, su fumettologica.it.