Tommy e Tuppence

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tommy e Tuppence
gruppo
Nome orig.Tommy and Tuppence
Lingua orig.Inglese
AutoreAgatha Christie
EditoreCollins Crime Club
1ª app. inAvversario segreto
Ultima app. inLe porte di Damasco
Editore it.Arnoldo Mondadori
Interpretato da
Caratteristiche immaginarie
Specieumana
SessoM e F
EtniaBritannici

Tommy e Tuppence è una coppia inglese di investigatori dilettanti creata da Agatha Christie. Compare in quattro romanzi completi e una serie di racconti, e l'arco temporale copre circa mezzo secolo, dalla fine della prima guerra mondiale al periodo della guerra fredda degli anni sessanta.

La coppia si compone dei coniugi Thomas "Tommy" Beresford e Prudence "Tuppence" Cowley; apparve per la prima volta nel 1922 e fu protagonista dell'ultimo lavoro scritto da Agatha Christie, Le Porte di Damasco del 1973. Infatti, Sipario e il postumo Addio Miss Marple, pur pubblicati posteriormente, erano stati scritti più di trent'anni addietro. Tommy e Tuppence sono i personaggi di Agatha Christie le cui storie coprono il più ampio lasso di tempo: infatti le ultime avventure sia di Hercule Poirot che di Miss Marple sono ambientate a ridosso della fine della seconda guerra mondiale o nell'immediato periodo post-bellico. Esistono, comunque, romanzi con Poirot o Miss Marple pubblicati prima delle loro ultime avventure, ma scritti dopo, che sono ambientati in un periodo successivo.

Tommy e Tuppence compaiono, in ordine di pubblicazione, nei romanzi:

mentre la raccolta di racconti è Tommy e Tuppence: in due s'indaga meglio.

I romanzi che li hanno come protagonisti non sono classici romanzi gialli, ma hanno un'ambientazione da romanzo di spionaggio, ad eccezione di Sento i pollici che prudono.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Agatha Christie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Agatha Christie