Titušky

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Titushky
Titušky al Gabinetto dei Ministri dell'Ucraina, 24 novembre 2013

I titušky (plurale, in ucraino тітушки?; in russo титушки?, tituški) erano agenti mercenari in Ucraina che sostenevano i servizi di sicurezza ucraini durante l'amministrazione di Viktor Janukovyč, spesso fingendosi teppisti di strada in abbigliamento sportivo[1] con lo scopo di servire come provocatori in manifestazioni politiche filo europee e anti-Janukovyč che avrebbero incitato violenze per far arrestare i manifestanti.[2][3] Il loro ruolo è diventato più importante sulla scia di Euromaidan, dove sono stati coinvolti in numerosi scontri e atti di violenza durante il movimento.[4]

All'inizio degli anni 2010, un «raid tituški» (in russo титушки рейд?) era un termine gergale ampiamente utilizzato sia in ucraino sia nel russo parlato in Ucraina per descrivere percosse per strada, furti d'auto e rapimenti da parte di uomini non identificati in abiti civili da dietro le linee di comizi politici.[2] i titušky erano impiegati dal governo Yanukovyč, secondo quanto riferito ricevevano da 200 grivnie a $100 al giorno in pagamenti.[2][5][6] Alcuni erano anche sospettati di essere formazioni illegali di truppe da combattimento che portavano pistole nascoste.[2] Hanno effettuato intimidazioni e dispersioni di manifestazioni antigovernative e hanno attaccato partecipanti e rappresentanti dei mezzi d'informazione.

I titušky hanno adottato la strategia di mimetizzarsi in una folla o folla pacifica e quindi istigare una rissa violenta, che ha portato all'arresto di manifestanti pacifici per motivi di disordine di massa; gli autori sono stati quindi utilizzati come testimoni del presunto crimine o come vittime. Durante l'Euromaidan nel 2013-2014, sono diventati un termine collettivo per agenti provocatori e teppisti.[7] che sono stati assunti dal Partito delle Regioni e agenti delle forze dell'ordine in abiti civili.[8][9][10] I sostenitori del presidente Yanukovich hanno anche usato il termine titušky per riferirsi a teppisti filopposizione.[11]

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il termine Titušky deriva dal cognome di Vadym Tituško (in ucraino Вадим Тітушко?, in russo Вадима Титушко?), noto anche come Vadik "Rumyn" (in ucraino Вадiк «Румин»?, in russo Вадик «Румын»?), che significa Vadik "il rumeno", un praticante di arti marziali miste[12] di Bila Cerkva che ha attaccato i giornalisti di Channel Five il 18 maggio 2013, durante Rise up, Ukraine!, una manifestazione dell'opposizione.[13][14] Lui e altri due uomini hanno ricevuto la sospensione della pena per l'attacco.[13] Titushko ha detto di non essere contento che il suo nome sia associato a delinquenti[15] e di aver sostenuto le proteste antigovernative di Euromaidan.[16] Nella sua intervista, Titushko ha affermato di essere stato assunto per proteggere la manifestazione dell'opposizione e di aver cercato di allontanare una donna in pericolo da una mischia.[12]

Radio Free Europe ha descritto i titušky come "ragazzi corpulenti vestiti sportivamente che agiscono come agenti provocatori. Reprimono i manifestanti o provocano scontri con l'obiettivo di offuscare le proteste pacifiche".[15]

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio 2014, un ex capo del servizio di sicurezza dell'Ucraina, il generale Palivoda, ha dichiarato: "I Titushki sono attivamente utilizzati dal governo negli scontri locali con le persone. Questi sono gruppi di provocatori che vengono pagati e si tratta per lo più di persone prive di saldi principi morali e persone molto povere che hanno un disperato bisogno di soldi. Non sono banditi né prigionieri né criminali. Spesso non sanno nemmeno chi li ha raccolti e cosa dovranno fare. Capiscono in cosa sono stati coinvolti solo dopo essersi trovati nel bel mezzo di un'azione".[17] Tuttavia, Vyacheslav Veremiy, un giornalista di Vesti Reporter in viaggio verso Euromaidan, è stato tirato fuori dalla sua auto da una squadra di titušky e colpito a morte a bruciapelo da una pistola nascosta, indicando qualcosa di più di un semplice caso.[2] L'uccisione di Veremiy è stata confermata mercoledì 19 febbraio 2014 alle 6:45.[18]

Secondo la rivista What's On, i titušky hanno sparato apertamente con proiettili veri il 18 febbraio 2014, provocando la morte di almeno un manifestante sulla scena vicino all'edificio della Corte Suprema a Kiev. Lo stesso giorno, circa 200 uomini titušky, vestiti come unità di difesa Maidan con elmetti e scudi verdi, si sono uniti alle truppe Berkut e hanno picchiato i manifestanti su Velyka Zhytomerska usando mazze e tubi di ferro.[18] I titušky hanno anche bloccato un seggio elettorale a Mykolaïv durante le elezioni presidenziali in mezzo ai disordini filorussi in Ucraina nelle prime fasi della guerra russo-ucraina, il 25 maggio 2014.[19] Dopo il 2014, accusati di collaborazione con Yanukovich, i titušky sono rapidamente scomparsi dall'Ucraina, con molti che si sono ritrovati arrestati o sono fuggiti in Russia.

Ititushky[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2013, la parola ititushky o ititushkas (pronunciato ajtitushky) (in ucraino айтітушки?, in russo айтитушки?) apparve rapidamente nel Myslovo (in ucraino Мислово?), dizionario del gergo ucraino moderno, e presto divenne anche un termine di uso diffuso nel russo usato in Ucraina. Portmanteau delle parole IT e titushka, si riferisce a un hacker o a un utente ordinario che ha agito in modo aggressivo contro blog e siti web pro-Euromaidan, utilizzando attacchi DDoS, commenti aggressivi o trolling.[20][21]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (RU) AiF, https://aif.ru/euromaidan/uadontknows/1036542. URL consultato il 25 ottobre 2022.
  2. ^ a b c d e (PL) Katarzyna Kwiatkowska, 2014.
  3. ^ (RU) Кто такие титушки.
  4. ^ (EN) Roman Goncharenko, Sharp escalation, su dw.com, 19 febbraio 2014. URL consultato il 25 ottobre 2022.
  5. ^ (RU) http://www.unian.net/news/611234-smi-titushkam-provokatoram-iz-zaporojya-predlagayut-100-v-den.html.
  6. ^ (UK) Радіо Свобода, https://www.radiosvoboda.org/a/25181971.html. URL consultato l'8 ottobre 2018.
  7. ^ (RU) lb.ua, http://lb.ua/news/2013/11/24/242552_berkut_titushki_puskayut.html. URL consultato il 6 dicembre 2013.
  8. ^ (UK) mukachevo.net, http://www.mukachevo.net/ua/News/view/84093-Як-на-Банкову-звозили-тітушок-автобусами-та-під-наглядом-силовиків-ВІДЕО.
  9. ^ (RU) news.liga.net, http://news.liga.net/video/politics/934665-administratsiyu_prezidenta_shturmovali_na_zakaz_smi.htm.
  10. ^ (EN) Several hundred ‘titushkis’ advance on protester barricades in Kyiv, but then retreat, in Kyiv Post, 8 febbraio 2014.
  11. ^ (RU) http://gazeta.ua/ru/articles/regions/_za-chto-oni-miliciyu-byut-bydly-svolochi-kak-v-donecke-i-makeevke-ocenivayut-stolichnye-sobytiya/543326.
  12. ^ a b (RU) vesti.ua, http://vesti.ua/strana/7627-vadik-rumyn-rasskazal-o-svoej-nenavisti-k-gopnikam.
  13. ^ a b (EN) Harriet Salem e Graham Stack, Streetfighting Men, in Foreign Policy, 6 febbraio 2014.
  14. ^ (EN) Suspect In Attack On Ukrainian Journalists Arrested, su Radio Free Europe/Radio Liberty, 21 maggio 2013.
  15. ^ a b (EN) From Maidan To Berkut: A Ukraine Protest Glossary, su Radio Free Europe/Radio Liberty, 4 dicembre 2013.
  16. ^ (PL) http://wiadomosci.dziennik.pl/swiat/artykuly/450018,tituszko-krytykuje-tituszkow-chce-wspierac-euromajdan.html.
  17. ^ (EN) Frode Larsen, Ukrainian top general: There is proof of russian intervention in Ukraine, 1º febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2014).
  18. ^ a b (EN) News, 24 Hours of Hell, in What's on Kiev, №6/2014, 19 febbraio 2014. URL consultato il 23 febbraio 2014 (archiviato il 23 aprile 2014).
  19. ^ http://www.5.ua/proekti/item/384763-u-mykolaievi-titushky-vchynyly-bezlad-na-odnii-z-dilnyts.
  20. ^ Ajtitushky at Ukrainian slang dictionary Myslovo
  21. ^ (UK) Айтітушки: нове слово сучасної української мови, su watcher.com.ua, 26 novembre 2013.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Ucraina: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Ucraina