The Street

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Street
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito

The street è il nome medievale della strada romana che attraversava il Peak District del Derbyshire partendo dalla città termale di Buxton (in latino Aquae Arnemetiae), a sud-ovest della moderna Derby. Il percorso della strada può essere rintracciato da alcuni reperti che sono rimasti, e sono stati confermati da studi archeologici, sparsi da Buxton fino a Carsington, dove vi era un insediamento romano. Si ritiene [1] che da Carsington la strada corresse in direzione est fino a Wirksworth e lì si sovrapponesse ad un precedente sentiero che può essere rintracciato alla periferia nord di Derby, non lontano da Little Chester, il sito della colonia romana di Derventio.

I Romani costruirono fattorie nei pressi di questa strada per nutrire i soldati e ciò fece crescere la popolazione nella zona. Resti di una fattoria sono stati trovati vicino Minninglow [2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • M. Brassington, "The Roman roads of Derby" in Derbyshire Archaeological Journal vol. 101 (1981) pp. 88-92
  • G. Guilbert, K. Challis, "Excavations across the supposed line of 'the Street' Roman road south-east of Buxton, 1991" in Derbyshire Archaeological Journal vol. 113 (1991) pp. 45-60
  • J. Lomas, "Problems of the Roman Road between Buxton and Little Chester, Derby" in Derbyshire Archaeological Journal vol. 78 (1958)
  • W. Smithard, "The Roman Road between Little Chester and Minninglow" in Derbyshire Archaeological Journal vol. 46/47 (1910)