Matlockite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Matlockite
Classificazione StrunzIII/D.10-60
Formula chimicaPbFCl
Proprietà cristallografiche
Gruppo puntuale4/m 2/m 2/m
Gruppo spazialeP 4/nmm
Si invita a seguire lo schema di Modello di voce – Minerale

La matlockite è un minerale raro che prende il nome dalla città di Matlock nel Derbyshire, in Inghilterra, dove è stato scoperto per la prima volta in una miniera vicina. La matlockite (formula chimica: PbFCl) dà il nome al gruppo delle matlockiti, un insieme di minerali rari con una struttura simile.

Il minerale è stato scoperto intorno ai primi anni dell'Ottocento a Bage Mine a Bolehill presso Matlock, assieme ad esempi di fosgenite e anglesite. Anche se la fosgenite era già conosciuta in quel periodo, sembra probabile che non si sia capito che la matlockite fosse un nuovo minerale per una cinquantina d'anni. Il nome le venne dato da Greg nel 1851.[1] La prima menzione della matlockite potrebbe essere nella Mineralogia del Derbyshire di John Mawe nel 1802[2] in cui egli dà una descrizione dettagliata della fosgenite, che viene poi seguita dalla menzione di un minerale paragonabile al vetro piombato - una descrizione che fa pensare alla matlockite.

Un grosso pezzo di circa 10 cm si trova nella collezione dell'American Museum of Natural History.[3] Un pezzo un po' più piccolo è quello del Derby Museum and Art Gallery.[4]

Morfologia[modifica | modifica wikitesto]

Origine e giacitura[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Phosgenite and Matlockite in Derbyshire (Part 1), T. Bridges, M.E. Smith, Journal of the Russell Society Volume 1, No. 2, p7-14, 1983 Retrieved on 2011-01-11
  2. ^ Mawe, John. The Mineralogy of Derbyshire with a Description of the most Interesting Mines. 1802, London
  3. ^ Frondell, Clifford. American Mineralogist, Vol 20, 469-473, 1935 Retrieved on 2011-01-11
  4. ^ Filmato audio Nick Moyes, Working with Wikipedia - a museum's perspective, 9 aprile 2011, a 14:30. URL consultato il 15 aprile 2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Webmin, su webmineral.com.
  Portale Mineralogia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mineralogia