The Karate Kid (franchise)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Logo del franchise

The Karate Kid è un franchise multimediale statunitense legato alle arti marziali, creato dallo sceneggiatore Robert Mark Kamen e prodotto dalla Columbia Pictures. La serie segue il viaggio di vari adolescenti in formazione che sono costretti a difendersi da soli dopo essere stati vittime di bulli, di solito della loro stessa età. Sono aiutati da un mentore che insegna loro le arti marziali in modo che possano affrontare i loro rivali o dimostrare il loro valore in un torneo.

La serie di film originali è iniziata come una tetralogia cinematografica, a partire dall'uscita di Per vincere domani - The Karate Kid (The Karate Kid, 1984), dopo il cui grande successo sono stati prodotti tre sequel: Karate Kid II - La storia continua... (The Karate Kid, Part II, 1986, diretto da John G. Avildsen), Karate Kid III - La sfida finale (The Karate Kid, Part III, 1989, diretto da John G. Avildsen) e Karate Kid 4 (The Next Karate Kid, 1994, diretto da Christopher Cain).

Film[modifica | modifica wikitesto]

Reboot[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 è uscito un reboot, diretto da Harald Zwart, con una trama simile, ma con un diverso gruppo di personaggi. Nonostante nel paese di produzione abbia mantenuto il titolo originale, The Karate Kid, il reboot si è concentrato sul kung fu, poiché il film era ambientato in Cina; in Italia il film è uscito con il titolo The Karate Kid - La leggenda continua.

Serie Tv[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Cobra Kai e The Karate Kid (serie animata).

A partire dal 2018, è nata anche la serie televisiva Cobra Kai, con buon successo di critica e pubblico, ambientata nello stesso universo (tre decenni dopo) dei film originali degli anni '80 e '90 e con membri del cast originale. Pur essendo direttamente basata sui personaggi di Kamen, questa serie è stata creata da tre nuovi scrittori: Josh Heald, Jon Hurwitz e Hayden Schlossberg.

Nel 1989 è stata rilasciata anche una serie animata, chiamata The Karate Kid, composta da 13 episodi e anch'essa parte del media franchise.

Videogioco[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: The Karate Kid (videogioco).

E stato realizzato un videogioco ispirato alla saga, intitolato: The Karate Kid. È stato sviluppato per NES ed è uscito nel novembre del 1987.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Karate Kid - Play Game Online, su arcadespot.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The Karate Kid (doppiaggio), su Behind The Voice Actors, Inyxception Enterprises. Modifica su Wikidata