The Innocents (film 2021)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Innocents
Titolo originaleDe uskyldige
Lingua originalenorvegese, svedese
Paese di produzioneNorvegia, Svezia, Finlandia
Anno2021
Durata117 min e 118 min
Rapporto2,39:1
Generethriller, fantastico
RegiaEskil Vogt
SceneggiaturaEskil Vogt
ProduttoreMaria Ekerhovd
Casa di produzioneZentropa Sweden, Film i Väst, Snowglobe, Svenska Filminstitutet, Norsk Filminstitutt, Eurimages, Protagonist Pictures, YLE
Distribuzione in italianoPrime Video, Midnight Factory
FotografiaSturla Brandth Grøvlen
MontaggioJens Christian Fodstad
MusichePessi Levanto
Interpreti e personaggi
  • Rakel Lenora Fløttum: Ida
  • Alva Brynsmo Ramstad: Anna
  • Sam Ashraf: Ben
  • Mina Yasmin Bremseth Asheim: Aisha
  • Ellen Dorrit Petersen: Madre di Ida e Anna
  • Morten Svartveit: Padre di Ida e Anna
  • Kadra Yusuf: Madre di Aisha
  • Lisa Tønne: Madre di Ben

The Innocents (De uskyldige) è un film del 2021 diretto da Eskil Vogt.

La pellicola è una coproduzione norvegese, svedese e finlandese, di genere thriller sovrannaturale[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ida e sua sorella Anna, ragazzina autistica che non parla né comunica con l'esterno in altri modi, si trasferiscono insieme alla famiglia in un sobborgo residenziale per via del nuovo lavoro di suo padre. Quasi tutti sono in vacanza, tuttavia altri due ragazzini del quartiere sono disponibili per diventare loro amici: in particolare Ben lega subito con Ida e Aisha riesce a empatizzare con Anna nonostante le sue divergenze comunicative. Ben è dotato di poteri telecinetici e li mostra a Ida fin dal primo incontro: il ragazzino ha tuttavia anche un'indole malvagia, che lo porta a torturare e uccidere un gatto che lui stesso ha trovato per puro divertimento. Aisha e lo stesso Ben hanno inoltre il dono della telepatia: Aisha riesce in particolare a leggere i pensieri di Anna, mentre Ben oltre a leggere i pensieri altrui può controllare la volontà delle persone.

Se prima di questi incontri Ida era molto restia a trascorrere tempo con la sorella, in seguito a queste conoscenze inizia a portare Anna con sé il più spesso possibile: una gioia per sua madre, ma anche motivo di apprensione. Ben e Aisha intuiscono le potenzialità di Anna, che allenandosi con loro si rivelerà dotata di una potentissima telecinesi e inizierà perfino a pronunciare qualche parola: ciò porterà ad alcuni incidenti che Ida si rifiuterà di spiegare ai suoi genitori. Man mano che passa il tempo, la natura malvagia di Ben si fa più forte: il ragazzino inizia a usare i suoi poteri per fare del male a chi lo infastidisce, arrivando perfino a torturare a morte sua madre con la telecinesi. L'ira di Ben si rivolge successivamente ad Aisha: geloso del rapporto che la ragazza ha con Ida e Anna e soprattutto con sua madre, Ben altera la volontà della donna e la spinge ad uccidere la sua stessa figlia.

In seguito alla morte di Aisha, Ida capisce cos'è accaduto e comprende come eliminare Ben sia l'unica possibilità per impedirgli di fare altro male. Una volta convinto il compagno ad uscire, Ida riesce a spingerlo da un cavalcavia sotto gli occhi di un'ignara passante: Ida scappa dalla donna, tuttavia il sopravvissuto Ben le scatena delle visioni che la portano a venire investita da un'automobile. Ida se la cava con una gamba ingessata, ma è consapevole che se Ben non sarà fermato lei sarà la prossima vittima: ne è consapevole anche Anna, che in momento di distrazione scappa da casa e si ritrova con Ben nei giardinetti del quartiere. Mossa dalla disperazione, Ida scopre di avere lei stessa dei poteri che usa per rompere il gesso: raggiunge Anna e le due scatenano i loro poteri contro quelli di Ben. La lotta invisibile fra le due fazioni si svolge sotto gli occhi ignari di tutti e si conclude con il decesso di Ben: le due sorelle possono ora vivere la loro vita senza temere la malvagità e il potere del ragazzino.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato per la prima volta nel luglio 2021 durante il Festival di Cannes.[2] Nel settembre successivo i diritti sulla distribuzione dell'opera sono stati acquistati da IFC Midnight.[3]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato 222.188 dollari al botteghino.[4]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 97% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 7,6 su 10 basato su 111 critiche,[5] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 79 su 100 basato su 24 critiche.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Alex Ritman, Berlin Hidden Gem: Norwegian Supernatural Thriller ‘The Innocents’ Asks if Children Can Be Genuinely Evil, su The Hollywood Reporter, 3 marzo 2021. URL consultato il 3 gennaio 2023.
  2. ^ (EN) Andreas Wiseman, IFC Scoops Up Cannes & Fantastic Fest Supernatural Drama ‘The Innocents’, su Deadline, 9 settembre 2021. URL consultato il 3 gennaio 2023.
  3. ^ (EN) Andreas Wiseman, IFC Scoops Up Cannes & Fantastic Fest Supernatural Drama ‘The Innocents’, su Deadline, 9 settembre 2021. URL consultato il 3 gennaio 2023.
  4. ^ (EN) The Innocents, su Box Office Mojo. URL consultato il 3 gennaio 2023.
  5. ^ (EN) The Innocents. URL consultato il 3 gennaio 2023.
  6. ^ (EN) The Innocents. URL consultato il 3 gennaio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]