Sierologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Test sierologico)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La sierologia o serologia è quella branca della medicina di laboratorio che studia in laboratorio le reazioni antigene-anticorpo. Il termine deriva dal termine siero, che è il fluido corporeo maggiormente usato per le indagini di biochimica medica.

Indagini di sierologia vengono effettuate in diversi settori (microbiologia, biochimica clinica, medicina trasfusionale) e hanno un ruolo importante, frequentemente necessario, nel diagnosticare correttamente un gran numero di malattie. I test di sierologia vengono eseguiti anche su matrici biologiche diverse dal siero: nel laboratorio di Medicina trasfusionale, per esempio, i globuli rossi di un paziente vengono analizzati con miscele di anticorpi noti (antisieri) mediante reazioni sierologiche per la determinazione del gruppo sanguigno.

[modifica | modifica wikitesto]

Lo specialista di tale ramo, medico o tecnico che procede alle operazioni, viene definito sierologo. Fra i suoi compiti, oltre a quello di effettuare test su varie matrici biologiche, vi è anche quello di immunizzare i pazienti contro le malattie infettive.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 34697 · LCCN (ENsh85120300 · GND (DE4054613-5 · J9U (ENHE987007533900505171 · NDL (ENJA00565641