Terragni (famiglia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I Terragni sono un'antica e nobile famiglia del milanese, di origine spagnola, tuttora presente nel territorio lombardo.

Stemma di famiglia

Origine del cognome[modifica | modifica wikitesto]

La cognomizzaione di tale famiglia in Italia è verificata a partire dal XVI secolo. Circa l'origine di tale cognome vi sono due teorie contrastanti. La prima sostiene che Terragni derivi dal latino Terra-Agnis, letteralmente "Terra degli Agnelli". La seconda invece afferma che derivi dal termine arcaico Terraneo (in latino "Terraneus") con cui ci si riferiva alle case di campagna con un solo piano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la tradizione la famiglia Terragni giunse in Italia dalla Spagna nel '500 a seguito delle conquiste del regno spagnolo nel nord Italia. Sin dal loro arrivo si imparentarono con famiglie della nobiltà italiana come con la famiglia dei conti Gaioli, proprietari del Castello di Molare, con i marchesi Moriggia.[1]

Castello dei conti Gaioli-Terragni

In questo periodo storico la figura più importante della famiglia è Giambattista Terragni di Saronno. Egli fu ,secondo la tradizione meneghina, miracolato dalla madonna di Saronno che lo salvò nella chiesa della Beata Vergine Dei Miracoli a seguito di una pugnalata mortale.[2] Durante il '700 invece una figura importante fu lo storico torinese Giangiacomo Terragni (1714-1781).[3]

Il Novecento[modifica | modifica wikitesto]

Durante il '900 la storia della famiglia Terragni fu caratterizzata principalmente da due rami, quello di Como (originario di Meda) e quello di Paderno Dugnano. Dal primo ramo ,con capostipite l'ing. Michele, nacquero Giuseppe Terragni celeberrimo architetto, Giuseppe Terragni senatore e sindaco di Como, Attilio Terragni senatore e podestà di Como. Dal ramo di Paderno Dugnano invece, con capostipite Ercole Terragni, nacquero Dino Terragni, fondatore di Covema e di tutte le altre societa' ad essa collegate, Marco Terragni, Natale e Luigia Terragni.

Albero genealogico[modifica | modifica wikitesto]

Ramo di Meda[modifica | modifica wikitesto]

 Cav.Michele Terragni
capostipite =
 
    
Attilio Terragni
1896-1958
sp.Maria Cattaneo
Giuseppe Terragni
1904-1943
Alberto Terragni
?-?
Silvio Terragni
?-?
 
 
 Giuseppe Terragni
1902-1963

Membri illustri[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Storia di famiglia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di storia di famiglia