Tebaldo II di Blois

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tebaldo II di Blois in francese Thibaut II de Blois (ca. 98311 luglio 1004) fu conte di Blois, di Chartres, di Châteaudun, di Tours, di Provins, e di Reims.

Origine

Era figlio del conte di Blois, di Tours, di Chartres, di Châteaudun, di Tours, di Provins, di Reims, di Meaux e di Troyes, Oddone I di Blois e di Berta di Borgogna, figlia del re di Arles o delle due Borgogne, Corrado III il Pacifico.

Biografia

Blasone originale dei conti di Blois.

Nel 996, alla morte del padre, gli subentrò nei titoli e nel governo dei territori delle contee, eccetto le contee di Meaux e di Troyes, che erano tornate alla casata dei Vermandois.
Nello stesso anno la madre Berta, che aveva fatto innamorare perdutamente il re di Francia[1], Roberto II, che avrebbe voluto sposarla, non ottenne il permesso di potersi risposare, sia dal papa Gregorio V che dal re Ugo Capeto, padre di Roberto dato che erano cugini di terzo grado.

Sempre nel 996, alla morte di Ugo Capeto, Roberto divenne re di Francia e pochi mesi dopo sposò, in seconde nozze, la cugina Berta, assicurandosi la successione al ducato di Borgogna, pur con l'opposizione di Papa Gregorio V. Fu così che nel 997 il Papa gli inflisse sette anni di penitenza e minacciò la scomunica (che poi fu comminata) ai due coniugi e l'interdetto al regno di Francia, se non si fossero separati.

Tebaldo II, nel 1004, morì, ventenne, senza lasciare eredi, anche perché, a quanto pare, aveva abbracciato la vita ecclesiastica, e gli successe il fratello minore Oddone.

Discendenza

Di Tebaldo II non si conosce alcuna discendenza.

Note

  1. ^ Nel dicembre del 987, il padre Ugo Capeto lo aveva associato al trono mediante incoronazione, per evitare che, alla sua morte, la successione di Roberto potesse subire contestazioni.

Predecessore Conte di Blois Successore
Oddone I 996-1004 Oddone II

Voci correlate

Collegamenti esterni

Bibliografia

  • Louis Halphen, "La Francia dell'XI secolo", cap. XXIV, vol. II (L'espansione islamica e la nascita dell'Europa feudale) della Storia del Mondo Medievale, 1999, pp. 770-806.