Novokuzneckij dramatičeskij teatr

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Teatro drammatico (Novokuzneck))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Novokuzneck.
Teatro di Drama di Novokuzneck
Il Teatro di Drama di Novokuzneck
Ubicazione
StatoBandiera della Russia Russia
LocalitàNovokuzneck
IndirizzoProspettiva Metallurgov, n.28
654007 Novokuzneck
Oblast' di Kemerovo
Russia
Dati tecnici
TipoTeatro lirico
Fossapresente
Capienza1.200 posti
Realizzazione
CostruzioneXX secolo
Sito ufficiale
Coordinate: 53°45′26″N 87°07′14″E / 53.757222°N 87.120556°E53.757222; 87.120556
La vista panoramica della Piazza del Teatro e dell'incrocio della Prospettiva dei Metallurgi e della Uliča Kirova.

Il Teatro di Drama di Novokuzneck (in russo Новокузнецкий драматический театр?, Novokuzneckij dramatičeskij teatr) è il principale teatro lirico di Novokuzneck.

Teatro di Drama di Novokuzneck. Photo 2009

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nell'agosto del 1931 sul giornale locale appariva la notizia: A Kuzneckstroj ci sarà un teatro (in russo: "На Кузнецкстрое будет театр"). Come sede per il teatro fu utilizzato il Club Centrale in nome di R.Ejche (in russo: Центральный клуб им. Р.Эйхе). Il successo del teatro e la sua organizzazione si devono alle premure di una famosa attrice e regista sovietica: Lina Samborskaja.
L'attività del teatro iniziò ufficialmente nel settembre del 1932 con uno staff di 60 attori e 15 musicisti. Tuttavia il vecchio Club Centrale fu devastato da un incendio e divenne inservibile. Al suo posto in appena 200 giorni è stato costruito un edificio teatrale nuovo con una capienza di 1200 spettatori[senza fonte]. Il nuovo teatro aprì ufficialmente al pubblico il 6 novembre 1933 con lo spettacolo "Invasione" (scenografia di L.Slavin). Negli anni della Seconda guerra mondiale il teatro locale fu trasferito a Leninsk-Kuzneckij. A Novokuzneck arrivarono in quegli anni, i drammaturghi sovietici esiliati in Siberia dalla capitale sovietica Mosca e dalla capitale culturale russa Leningrado. Nel 1963 la compagnia teatrale si insedia nel nuovo edificio cominciando i primi tour teatrali a Mosca, Leningrado, Riga, Tashkent, Ufa, Baku[senza fonte].

Il Teatro di Novokuzneck e la sua compagnia teatrale[modifica | modifica wikitesto]

Il Teatro di Novokuzneck si è distinto più volte come vincitore del Festival Kuzbass Teatral'nyj[senza fonte]. Nel 2001 lo spettacolo "Le anime morte" (in russo: Мертвые души) sul libro dello scrittore Nikolaj Vasil'evič Gogol' (registra — O.Permjakov, decorazioni — N.Vaghin) ha vinto Il Gran Premio del Festival Kuzbass Teatral'nyj e del V Festival Internazionale "Teatro senza confini" (in russo: Театр без границ) a Magnitogorsk. La compagnia teatrale di Novokuzneck inoltre ha partecipato al Festival Teatrale "Sibirskij Transit" a Novosibirsk nel 2001, a Irkutsk sempre nel 2001 e a Omsk nel 2003[senza fonte].

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]