Tamiasciurus mearnsi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Scoiattolo di Mearns[1]
Stato di conservazione
In pericolo[2]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Rodentia
Sottordine Sciuromorpha
Famiglia Sciuridae
Sottofamiglia Sciurinae
Tribù Sciurini
Genere Tamiasciurus
Specie T. mearnsi
Nomenclatura binomiale
Tamiasciurus mearnsi
Townsend, 1897

Lo scoiattolo di Mearns (Tamiasciurus mearnsi Townsend, 1897) è una specie di scoiattolo arboricolo del genere Tamiasciurus endemica del Messico.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Seppur molto simile nell'aspetto, lo scoiattolo di Mearns è un po' più piccolo dello scoiattolo di Douglas (Tamiasciurus douglasii): il corpo misura 19,4 cm e la coda 11,1 cm. Il mantello è di colore marrone-rossastro sul dorso e bianco sul ventre.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Lo scoiattolo di Mearns vive unicamente nelle foreste di pini e abeti che crescono a 2100–2400 m di quota sui monti della Sierra San Pedro Mártir, nello Stato messicano della Bassa California. Occupa un areale molto ridotto, che non raggiunge i 5000 km².

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Lo scoiattolo di Mearns è uno stretto parente dello scoiattolo di Douglas, ma le sue abitudini sono molto meno conosciute, dal momento che i primi studi sulla sua biologia sono stati effettuati solamente a partire dal 2004-2005[3].

Gli scoiattoli di Mearns dimorano sugli alberi di conifere, scendendo al suolo solamente per raccogliere i coni che essi stessi hanno reciso dal ramo, o per raggiungere aree non accessibili spostandosi fra i rami. Fanno il nido solitamente nelle cavità degli alberi, spesso in cavità abbandonate di picchio. L'accoppiamento avviene agli inizi della primavera e, dopo un periodo di gestazione sconosciuto, ma probabilmente di circa 36-40 giorni, nascono 3-7 piccoli (in media 5-6), glabri e inetti.

Durante i mesi caldi la dieta è costituita da frutta, noci e altre sostanze vegetali, ma in inverno gli scoiattoli di Mearns dipendono prevalentemente dai semi delle conifere, che vengono raccolti e immagazzinati quando essi giungono a maturazione.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie minacciata è molto rara ed è minacciata dalla deforestazione[2][3]. Un altro fattore di minaccia potrebbe essere costituito dalla competizione con lo scoiattolo grigio orientale (Sciurus carolinensis), introdotto nell'areale dello scoiattolo di Mearns nel 1946, ma che forse è scomparso dalla zona[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Tamiasciurus mearnsi, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ a b (EN) de Grammont, P.C. & Cuarón, A. 2008, Tamiasciurus mearnsi, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  3. ^ a b c Koprowski, Ramos, Pasch & Zugmeyer (2006). Observation on the ecology of the endemic Mearn's Squirrel (Tamiasciurus mearnsi). Archiviato il 6 giugno 2011 in Internet Archive. The Southwestern Naturalist. 51(3): 426-430

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi