TVR International

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
TVR Internaţional
Logo dell'emittente
Logo dell'emittente
StatoBandiera della Romania Romania
Linguaromeno
VersioniTVRi 576i 16:9 (SDTV)
(data di lancio: 1º dicembre 1995)
EditoreTeleviziunea Română
SitoTVR
Diffusione
Satellite

Eutelsat 16A
16.0° Est
TVRi (DVB-S2 - FTA)
11512.00 V - 29950 - 2/3
MPEG-4 SD
TVR - Televiziunea Română

TVR Internaţional (abbreviato TVRi) è un canale televisivo internazionale romeno dell'azienda Televiziunea Română (TVR), creato alla fine del 1995 per i rumeni emigrati all'estero.

Il canale offre contenuti principalmente in rumeno, ma anche nelle lingue minoritarie della Romania, in particolare ungherese, rom e tedesco. Alcuni contenuti sono forniti anche in inglese. I suoi programmi più seguiti durante l'anno sono l'Eurovision Song Contest e il Callatis Festival.

Grazie all'utilizzo del satellite Eutelsat Hot Bird 13C è visibile gratuitamente in tutta Europa, nel Medio Oriente e nel Nordafrica. Si riceve con altri satelliti in Europa Orientale, Nordamerica, Australia e Nuova Zelanda.[1]. Il canale viene trasmesso in diretta pure su Internet.[2]

Il 1º dicembre 2020 TVR International ha festeggiato 25 anni con programmi speciali, trasmettendo l'immagine della società rumena come messaggero della cultura e delle tradizioni autentiche, continua a realizzare programmi specificamente rivolti all'estero. Anche se quest'anno i piani sono stati riscritti dalla crisi sanitaria, il team della stazione ha adattato la sua produzione, creando un ponte mediatico per i rumeni di tutto il mondo. Attraverso la campagna "TVR International, è con te, ovunque tu sia!", i rumeni di tutto il mondo sono stati insieme e attraverso i messaggi che hanno inviato dalla maggior parte dei paesi europei, ma anche dal Canada, dagli Stati Uniti d'America, Israele, Tunisia, Libano, hanno mostrato a tutti che la solitudine non significa necessariamente solitudine e che possiamo mostrare solidarietà.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) TVR International, su lyngsat.com. URL consultato il 10 dicembre 2021.
  2. ^ (RO) TVRi Live, su tvrplus.ro. URL consultato il 10 dicembre 2021.
  3. ^ (RO) TVR Internaţional sărbătoreşte 25 de ani cu programe speciale, su tvri.tvr.ro, 12 dicembre 2020. URL consultato il 10 dicembre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]