Svetlana Novikova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Svetlana Novikova
Nazionalità Bandiera dell'Unione Sovietica Unione Sovietica
Bandiera della Russia Russia (dal 1991)
Sci alpino
Specialità Discesa libera, supergigante, slalom gigante, combinata
Termine carriera 1998
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Mondiali juniores 0 0 1

Per maggiori dettagli vedi qui

 

Svetlana Novikova (in cirillico: Светлана Новикова?; Elizovo, 5 settembre 1974) è un'ex sciatrice alpina russa. Agli inizi della carriera, prima della dissoluzione dell'Unione Sovietica (1991), gareggiò per la nazionale sovietica; ai XVI Giochi olimpici invernali di Albertville 1992 fece parte della Squadra Unificata.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sciatrice polivalente, la Novikova debuttò in campo internazionale in occasione dei Mondiali juniores di Geilo/Hemsedal 1991; l'anno dopo partecipò ai XVI Giochi olimpici invernali di Albertville 1992, sua unica presenza olimpica, classificandosi 27ª nella discesa libera e 19ª nella combinata. Sempre nel 1992 vinse la medaglia di bronzo nella discesa libera ai Mondiali juniores di Maribor e ottenne il primo piazzamento in Coppa del Mondo, il 12 dicembre a Vail nella medesima specialità (47ª), mentre nel 1993 esordì ai Campionati mondiali e nella rassegna iridata di Morioka si piazzò 28ª nella discesa libera e 32ª nello slalom gigante.

Il 20 e 21 dicembre 1995 conquistò gli ultimi podi in Coppa Europa, vincendo le due discese libere disputate ad Altenmarkt-Zauchensee, e ai successivi Mondiali di Sierra Nevada 1996 fu 33ª nel supergigante e non completò la discesa libera. Nel 1997 ottenne il miglior piazzamento in Coppa del Mondo, il 1º febbraio a Laax in discesa libera (20ª), partecipò ai Mondiali di Sestriere (sua ultima presenza iridata), classificandosi 28ª nella discesa libera, 32ª nel supergigante e 18ª nella combinata, e prese per l'ultima volta il via in Coppa del Mondo, il 5 dicembre a Lake Louise in discesa libera (45ª); si ritirò al termine di quella stessa stagione 1997-1998 e la sua ultima gara fu un supergigante FIS disputato l'11 aprile a Elizovo.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Mondiali juniores[modifica | modifica wikitesto]

Coppa del Mondo[modifica | modifica wikitesto]

  • Miglior piazzamento in classifica generale: 97ª nel 1996

Coppa Europa[modifica | modifica wikitesto]

Coppa Europa - vittorie[modifica | modifica wikitesto]

Data Località Paese Specialità
20 dicembre 1995 Altenmarkt-Zauchensee Bandiera dell'Austria Austria DH
21 dicembre 1995 Altenmarkt-Zauchensee Bandiera dell'Austria Austria DH

Legenda:
DH = discesa libera

Campionati russi[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]