Coordinate: 45°49′31.44″N 12°53′08.52″E

Suzzolins

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Suzzolins
frazione
(IT) Suzzolins
(FUR) Sussulins [1]
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Friuli-Venezia Giulia
Veneto
Provincia Pordenone
Venezia
ComuneCordovado
Teglio Veneto
Territorio
Coordinate45°49′31.44″N 12°53′08.52″E
Altitudine13 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale33075 (Cordovado), 30025 (Teglio Veneto)
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Suzzolins
Suzzolins

Suzzolins (Sussulins in friulano) è una frazione divisa tra i comuni di Cordovado e Teglio Veneto.

Origine del nome

[modifica | modifica wikitesto]

L’origine di questo toponimo è stata da tempo variamente associata al fundus Suttilius o Suttiulus, quindi si tratterebbe di un prediale che trae origine dalla presenza romana nel territorio circostante. [2] Un'altra teoria trae l'origine di tale toponimo all’assonanza fonetica tra questo ed il toponimo centolins o cintulinis (dal latino cinctum, ovvero “recinto, spazio chiuso”, riferimento ad una piccola struttura difensiva d’epoca medievale chiamata “centa” o “cortina[3]), che nella pronuncia dialettale si trasforma in sintulinis. [2]

Geografia antropica

[modifica | modifica wikitesto]

L'abitato è posizionato nella zona più meridionale del comune di Cordovado ed a nord del capoluogo del comune di Teglio Veneto. Suzzolins è attraversato dalla Roggia Lugugnana, e longitudinalmente dalla strada provinciale 40, detta "ferrata" in quanto costruita sul tracciato della linea ferroviaria incompiuta Teglio Veneto-Bertiolo-Udine o "del madrisio" in quanto conduce all'omonimo ponte attraversante il fiume Tagliamento.

  • sagra del lêngal
  • palio di Cordovado

Monumenti e luoghi d'interesse

[modifica | modifica wikitesto]
  • Chiesa di Sant'Urbano (XVII secolo)
Piccola chiesa costruita nel XVII secolo e restaurata più volte tra XVII e la fine del XVII secolo.
L'edificio presenta una facciata a doppio spiovente, di superficie liscia, con uniche apertura per una porta in legno e un piccolo rosone, inoltre la chiesa presenta sul colmo un campanile a vela.
I suoi interni sono caratterizzati da un unico vano di forma rettangolare con soffitto privo di presbiterio, al suo interno vi sono varie opere attribuibili a vari autori:
- Giuseppe Buzzi: tela dell'ultima cena;
- pittore veneziano imitatore di Sebastiano Ricci: ancona raffigurante la madonna col bambino, e i santi Luigi Gonzaga, Gregorio, Floriano, ed Eurosia;
- anonimo: affresco presente sulla parete destra risalente al 1660 raffigurante la madonna con Gesù bambino ed i santi Paolo e Giovanni, tale opera era originariamente presente sulla parete di un edificio privato - si suppone a Saccudello - per poi venir staccata e riposizionata nella sede dov'è ancora oggi ubicata.
  • Monumento ai caduti del bombardamento di Suzzolins (XX secolo)
Monumento ereto in ricordo dei caduti del bombardamento aereo avvenuto la notte del 16 gennaio 1944 provocando otto morti e diversi feriti.
Suzzolins venne bombardata in quanto veniva considera come possibile area di rifornimento per i nuclei partigiani, essendo isolata e di confine, oltre che a essere a ridosso del tracciato della linea ferroviaria Teglio Veneto-Bertiolo-Udine - sul cui tracciato è stata costruita la strada provinciale 40 detta "ferrata" o "del Madrisio". Oltre a tutto ciò, vi furono rastrellamenti e deportazioni di giovane verso le carceri del castello di Udine e la Germania.
  • Palazzo Aliprandi (XVIII secolo)
Per maggiori informazioni vedi: cordovado#architetture civili
  • Lago di Cordovado
Lago artificiale formatosi in quella che era una cava di ghiaia in seguito all'intaccamento della falda acquifera dovuto agli scavi.
Dal 1989 su iniziativa dell’Associazione Pescatori Sportivi, è iniziata l’attività di pesca.
  1. ^ Toponimo ufficiale in lingua friulana, sancito dal DPReg 016/2014, vedi Toponomastica ufficiale, su arlef.it.
  2. ^ a b Toponomastica del comune di Teglio Veneto, su digilander.libero.it.
  3. ^ V. Gobbo, E. Marin, L. Vendrame, Tra l’aquila e il leone, Uomini, luoghi ed eventi delle comunità di Teglio e Cintello, Latisana-San Michele al Tagliamento, La bassa, 1997

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]