Suite española

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Suite espanola)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Suite española
L'incipit della notissima Asturias
CompositoreIsaac Albéniz
Tipo di composizioneSuite
Numero d'opera47
Epoca di composizione1886 - 1887
DedicaMaria Cristina d'Asburgo-Teschen, regina di spagna
Durata media36 minuti
OrganicoPianoforte

La Suite española op. 47 è una composizione per pianoforte di Isaac Albéniz. Pubblicata postuma nel 1912, è costituita da otto brani, quattro soltanto dei quali le furono effettivamente assegnati dall'autore.

La Suite española consiste principalmente in lavori composti nel 1886 e riuniti l'anno seguente in onore della regina spagna, Maria Cristina d'Asburgo-Teschen. Come tipico della produzione di Albéniz, tali brani descrivono le diverse regioni spagnole e i rispettivi stili musicali, collocandosi nel solco della corrente musicale nazionalista e virtuosistica del romanticismo.

La suite si componeva in origine di quattro sole composizioni: Granada, Cataluña, Sevilla e Cuba. Ma l'editore Hofmeister, pubblicandola dopo la morte di Albéniz, ne aggiunse altri quattro, scegliendone i titoli non senza incertezze, tanto che variano da edizione a edizione. Inoltre le aggiunte non rispecchiano esattamente lo stile musicale delle regioni cui si riferiscono.

Ne è un chiaro esempio la celebre Asturias, un tipico flamenco andaluso che poco ha a che vedere con la regione atlantica delle Asturie. Neppure il numero d'opera 47 è in relazione cronologica con gli altri lavori di Albéniz, poiché il catalogo fu formato a casaccio dagli editori e da Albéniz stesso. Alcuni brani appaiono in più d'una raccolta.

Nonostante il suo carattere artificioso, la raccolta è divenuta una delle opere pianistiche più eseguite di Albéniz, riscuotendo lo stesso successo presso gli interpreti professionisti e il pubblico. Ha ricevuto anche varie orchestrazioni, fra cui la nota versione di Rafael Frühbeck de Burgos.

Il titolo di ciascun brano si riferisce alla regione rappresentata (Asturias e Cádiz sono però denominazioni improprie), mentre il sottotitolo indica in genere la forma musicale adottata e la danza tipica della regione. Il notturno di Cuba[1] è nello stile dell'habanera, la fantasia di Aragón in quello della jota.

  1. ^ L'isola di Cuba è appartenuta alla Spagna fino al 1898.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN178654840 · LCCN (ENn86002071 · GND (DE300001525 · BNF (FRcb139077102 (data)