Studio Murena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Studio Murena
Paese d'origineBandiera dell'Italia Italia
GenereJazz-funk
Hip hop
Musica elettronica
Rock
Periodo di attività musicale2018 – in attività
EtichettaCostello's Records, Virgin Music Italia
Album pubblicati3
Studio3

Lo Studio Murena è un gruppo jazz-funk nato a Milano nel 2018. Il loro sound attinge dal jazz, dall'elettronica e trova nel rap il linguaggio che ne contraddistingue la narrazione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver pubblicato il loro primo lavoro completamente strumentale nell'estate del 2018, Crunchy Bites, il gruppo ha avuto da subito la possibilità di esibirsi su grandi palchi quali JazzMI, MusicalZOO e Jazz On The Road.[1]

Il gruppo inizialmente composto da un trio formatosi al Conservatorio di Milano, successivamente si amplia orientandosi verso sonorità rap con l'ingresso di Lorenzo Carminati alla voce.[2] In formazione di sei elementi, durante il corso del 2020 la band termina i lavori per l’uscita del loro disco eponimo, che vede la luce nel febbraio del 2021.[3] Il disco, la cui prima tiratura vinile va sold out in meno di tre mesi dall'uscita,[senza fonte] raccoglie recensioni entusiastiche sui media di settore, molte delle quali definiscono la band come un vero e proprio "miracolo italiano".[4]

Nell'estate del 2021 suonano al Mi Manchi organizzato dal Mi Ami Festival, al Locus Festival, passando per l'Ortigia Sound Festival e Apolide Festival ed in inverno sono presenti all'interno del corto natalizio dal titolo O Night Divine realizzato da Luca Guadagnino per Zara. Sempre nello stesso periodo, la band viene contattata da Dardust per una recording session alle Officine Meccaniche di Milano sotto la guida e supervisione di Taketo Gohara per il nuovo disco dell'artista. A seguito di questa esperienza, nel dicembre del 2021, la band chiude l'anno con un dj set per Tommy Hilfiger e Radio Raheem al People's Place di Milano.

Durante l'estate del 2022 riparte l'attività live della band, che inizia dal palco della collinetta del MI AMI, e li porta fino alla performance davanti a quasi 200mila persone a Melpignano, per la Notte della Taranta 2022 diretta dal maestro concertatore Dardust.

Ad ottobre del 2022 la band firma un contratto con Virgin Music Italia e si mette al lavoro su un nuovo disco ai Laboratori Testone di Milano con la produzione artistica di Tommaso Colliva.[5] Seguono i singoli Corri, Marionette e Sull’amore e altre oscure questioni che portano alla pubblicazione dell'album WadiruM il 12 maggio 2023, che dà nome anche al club tour partito a novembre da Pordenone.[6]

Il 2 luglio 2023 suonano agli I-Days aprendo i concerti di Primal Scream, Skunk Anansie e Red Hot Chili Peppers.[7] Ad agosto suonano per la prima volta fuori dall'Italia allo Sziget Festival di Budapest.[8] Il 30 settembre 2023 si esibiscono a Musica da bere dove vengono premiati con la Targa Artista emergente.[9]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Amedeo Nan (chitarra elettrica)
  • Giovanni Ferrazzi (elettronica, sampler)
  • Lorenzo Carminati (voce)
  • Marco Falcon (batteria)
  • Matteo Castiglioni (tastiere e synth)
  • Maurizio Gazzola (basso elettrico)[10]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Studio Murena: la forza del collettivo, su Esquire, 2 settembre 2021. URL consultato il 18 dicembre 2023.
  2. ^ Studio Murena, acidi al Conservatorio, su Rockit.it. URL consultato il 18 dicembre 2023.
  3. ^ I 50 dischi più interessanti e belli del 2021, su Agi. URL consultato il 18 dicembre 2023.
  4. ^ Patrizio Ruviglioni, Gli Studio Murena, gruppo alla frontiera della musica italiana, su ReWriters, 25 febbraio 2021. URL consultato il 18 dicembre 2023.
  5. ^ Studio Murena, l’era del jazzcore è arrivata | Rolling Stone Italia, su rollingstone.it, 16 maggio 2023. URL consultato il 18 dicembre 2023.
  6. ^ Rockol com s.r.l, √ Gli Studio Murena annunciano il WadiruM Club Tour, su Rockol. URL consultato il 18 dicembre 2023.
  7. ^ Silvia Cravotta, Roberto Finizio, Il viaggio musicale continua, Around the World: RED HOT CHILI PEPPERS, PRIMAL SCREAM e SKUNK ANANSIE agli I-Days, su Rockon.it, 3 luglio 2023. URL consultato il 18 dicembre 2023.
  8. ^ Sara Schietroma Ferrazza, Studio Murena per la prima volta live fuori dall’Italia: allo Sziget festival fanno ballare tutti sottopalco, su Cromosomi, 11 agosto 2023. URL consultato il 18 dicembre 2023.
  9. ^ Il programma di Musica da Bere 2023 | Musica da Bere, su www.musicadabere.it, 23 settembre 2023. URL consultato il 18 dicembre 2023.
  10. ^ Studio Murena - Biografia :, su OndaRock. URL consultato il 18 dicembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Jazz: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di jazz