Strada di Fiume

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strada di Fiume
Strada di Fiume all'innesto con Via Costalunga
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàTrieste

Strada di Fiume è una delle principali arterie stradali della città di Trieste. È così nominata poiché era la principale via che dal centro del capoluogo giuliano conduceva sulla strada statale 14 della Venezia Giulia (ai tempi Mestre-Fiume, ora limitata al Valico di Pesek dopo i vari conflitti bellici).

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Inizia in Largo dei Pestalozzi a pochi passi ad est dal centro di Trieste, come continuo di quella che ora si chiama Via del Mulino a Vento.

Continua verso est sino a passare al di sopra della Ferrovia Jesenice-Trieste e la relativa Stazione di Rozzol-Montebello e l'ippodromo di Montebello. Prosegue parallelamente ai rioni di Rozzol e Cattinara sino all'innesto sulla strada statale 15 racc, lo svincolo con la statale 202 Triestina e la grande viabilità triestina.

Dopo aver toccato il colle Monbeu prosegue ed incontra l'Ospedale di Cattinara, dopo essere uscita dall'abitato di Trieste e reincontra la statale 202. Si espande verso nord sino all'innesto sulla statale 14 della Venezia Giulia.