Pseudoscaphirhynchus kaufmanni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Storione dell'Amu Darya)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Storione dell'Amu Darya
Stato di conservazione
Critico[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Osteichthyes
Classe Actinopterygii
Sottoclasse Chondrostei
Ordine Acipenseriformes
Famiglia Acipenseridae
Sottofamiglia Scaphirhynchinae
Genere Pseudoscaphirhynchus
Specie P. kaufmanni
Nomenclatura binomiale
Pseudoscaphirhynchus kaufmanni
Kessler 1877 ex. Bogdanov, 1874
Sinonimi

Scaphirhynchus kaufmanni (Kessler, 1877)
(fonti: FishBase e WoRMS)

Lo storione dell'Amu Darya (Pseudoscaphirhynchus kaufmanni Kessler 1877 ex. Bogdanov, 1874) è un pesce della famiglia degli Acipenseridi. Molto diffuso nelle acque del fiume omonimo fino agli anni settanta, sopravvive attualmente solo con un numero ridotto di esemplari.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Lo storione dell'Amu Darya raggiunge una lunghezza massima di 75 cm ed un peso di 2 kg; ha il lobo superiore della pinna caudale trasformato in un filamento nastriforme. Raggiunta la maturità sessuale, all'età di 6 — 7 anni, risale tra aprile e maggio il corso del fiume per deporre le uova in acque che abbiano una temperatura di circa 16 °C; la sua alimentazione è costituita da pesci, in prevalenza cobitidi e giovani barbi. Trattandosi di una specie economicamente molto importante, in passato è stato oggetto di una intensissima pesca. Il colpo di grazia alla sua sopravvivenza, tuttavia, è stato il pesante inquinamento delle acque in cui vive, dovuto all'intenso utilizzo di fertilizzanti chimici.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

È endemico del medio corso dell'Amu Darya. Al giorno d'oggi ne rimangono solamente due popolazioni: una nel fiume Vakhsh (un affluente dell'Amu Darya) e nel medio corso dell'Amu Darya, in una zona di 500 km di fiume tra le città di Kerki e di Türkmenabat (l'antica Chardzhou); oltre questa città non si incontra più alcun esemplare.

In tempi storici questa specie era diffusa lungo tutto l'Amu Darya, dalle acque del corso superiore (dove il fiume è noto come Pyandzh) al delta. Gli ultimi sparuti esemplari delle acque del corso inferiore del fiume furono avvistati all'inizio degli anni novanta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Pourkazemi, M. & Smith, K. 2009, Pseudoscaphirhynchus kaufmanni, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci