Myrmia micrura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Stella dei boschi codacorta)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Silvistella codacorta
Myrmia micrura femmina in Ecuador
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Tetrapoda
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Apodiformes
Famiglia Trochilidae
Sottofamiglia Trochilinae
Genere Myrmia
Mulsant, 1876
Specie M. micrura
Nomenclatura binomiale
Myrmia micrura
(Gould, 1854)
Sinonimi

Calothorax micrurus

Nomi comuni

Silvistella codacorta
Stella dei boschi codacorta

Areale

La silvistella codacorta o stella dei boschi codacorta (Myrmia micrura (Gould, 1854)) è un uccello della famiglia Trochilidae. È l'unica specie nota del genere Myrmia Mulsant, 1876.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La silvistella codacorta è un piccolo colibrì della lunghezza di 6 centimetri[3], con la coda molto corta; tanto che a riposo, le punte delle ali si estendono oltre la punta della coda. Il becco è nero, leggermente ricurvo e lungo 13 millimetri, relativamente corto per un colibrì. In entrambi i sessi le zampe sono nere e le parti superiori del corpo sono di colore verde brillante. I maschi hanno il petto per lo più bianco, con la gola viola brillante; hanno inoltre le timoniere centrali verdi e quelle esterne nerastre. Le femmine sono invece di colore camoscio o cannella sulla gola e sul petto. Le penne timoniere centrali della femmina sono verdi come nei maschi mentre le timoniere esterne sono nere, con punte bianche.[4]

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Gli esemplari di silvistella codacorta abitano le boscaglie aride e i giardini[5] lungo la costa Pacifica dell'Ecuador meridionale e del Perù settentrionale. In particolare in Ecuador questa specie è presente nell'estremo sud della provincia di Manabí, in tutta la provincia di Santa Elena, nel Guayas centro-meridionale e nella parte occidentale delle provincie di Loja e El Oro. Inoltre si ritrova anche sulle isole del Golfo di Guayaquil. In Perù essa è invece presente in tutta la regione di Tumbes, nella regione di Piura centro-occidentale, in quasi tutta quella di Lambayeque; sino nella regione di La Libertad sudoccidentale, limite meridionale della specie.[6]

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Dall'analisi bayesiana di vari elementi genetici, tra i quali i geni mitocondriali codificanti per le proteine delle subunità 2 e 4 della NADH deidrogenasi, effettuata su molte specie della fagiglia dei Trochilinae, è risultato che la silvistella codacorta è filogeneticamente vicina al forbicino del Perù[7]. La silvitella codacorta non è divisa in sottospecie[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2016, Myrmia micrura, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato l'8 maggio 2019.
  2. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Trochilidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato l'8 maggio 2019.
  3. ^ Short-tailed Woodstar (Myrmia micrura), su peruaves.org. URL consultato l'8 maggio 2019.
  4. ^ K. L. Schuchmann, Family Trochilidae (hummingbirds), in Handbook of the birds of the world, J. del Hoyo, J., A. Elliott, J. Sargatal, vol. 5, Barcelona, Lynx Edicions, 1999, pp. 468-680.
  5. ^ (EN) T. S. Schulenberg, D. F. Stotz, D. F. Lane, J.P. O’Neill e T.A. Parker, Birds of Peru, Revised and updated edition, Princeton, Princeton University Press, 2010.
  6. ^ Short-tailed Woodstar Myrmia micrura - Distribution map, su datazone.birdlife.org. URL consultato il 9 maggio 2019.
  7. ^ (EN) Yuyini Licona-Vera e Juan Francisco Ornelas, The conquering of North America: datedphylogenetic and biogeographic inferenceof migratory behavior in beehummingbirds (PDF), in BMC Evolutionary Biology, n. 126, Springer Nature, giugno 2017, p. 7, DOI:10.1186/s12862-017-0980-5. URL consultato l'8 maggio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Myrmia micrura, in Avibase - il database degli uccelli nel mondo, Bird Studies Canada.
  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Uccelli