Stegotrachelus finlayi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Stegotrachelidae)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Stegotrachelus
Fossile di Stegotrachelus finlayi
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseOsteichthyes
SottoclasseActinopterygii
FamigliaStegotrachelidae
GenereStegotrachelus
SpecieS. finlayi

Lo stegotrachelo (Stegotrachelus finlayi) è un pesce osseo estinto, appartenente agli attinotterigi. Visse tra il Devoniano inferiore e il Devoniano medio (circa 375 - 365 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Europa.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce era di piccole dimensioni e solitamente non oltrepassava di molto i 10 centimetri di lunghezza. Era dotato di un corpo leggermente compresso lateralmente, dall'aspetto tozzo e dalla grande testa. La bocca era ampia e le orbite molto grandi, come quelle di altri pesci simili come Moythomasia e Mimipiscis. Stegotrachelus era caratterizzato dalla pesante ossificazione degli elementi posteriori della regione cranica; il muso era cortissimo e pressoché tronco, verticale. La pinna dorsale era arretrata, di forma triangolare e appuntita, pressoché opposta a una pinna anale di forma e dimensioni simili. La pinna caudale era eterocerca e il lobo superiore era leggermente più allungato del lobo inferiore. Le pinne pelviche e quelle pettorali erano piuttosto strette. Le scaglie, organizzate in file leggermente oblique, erano di forma quadrata o rettangolare.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Stegotrachelus finlayi venne descritto per la prima volta nel 1926 da Woodward e White, sulla base di resti fossili ritrovati nelle isole Shetland, in Scozia. Stegotrachelus è il genere eponimo della famiglia Stegotrachelidae, un gruppo di pesci ossei arcaici, solitamente di piccole dimensioni, tipici del Devoniano. Altri rappresentanti erano i già citati Mimipiscis e Moythomasia, più recenti.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Woodward AS, White EI. 1926. The fossil fishes of the Old Red Sandstone of the Shetland Islands. Transactions of the Royal Society of Edinburgh, Earth Sciences 54: 567–571
  • Gardiner BG. 1963. Certain palaeoniscoid fishes and the evolution of the snout in actinopterygians. Bulletin of the British Museum (Natural History): Geology 8: 254–325.
  • Swartz, B.A. (2009). Devonian actinopterygian phylogeny and evolution based on a redescription of Stegotrachelus finlayi. Zool J Linn Soc 156:750–784