Stadio comunale Riva IV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Stadio Comunale di Chiasso)
Stadio comunale Riva IV
Stadio Chiasso.jpg
Informazioni
Stato Svizzera Svizzera
Ubicazione via Soldini, Chiasso (TI-CH)
Inizio lavori
Inaugurazione 1969
Struttura pianta ellittica
Copertura tribuna centrale
Pista d'atletica presente, a 7 corsie
Mat. del terreno Erba
Dim. del terreno 105 x 68 m
Proprietario Comune di Chiasso
Uso e beneficiari
Calcio Chiasso
Atletica leggera
Capienza
Posti a sedere 4 000

Lo stadio comunale Riva IV è un impianto polisportivo sito nella città svizzera di Chiasso, in Canton Ticino. Esso ospita le partite casalinghe del Football Club Chiasso, principale formazione calcistica locale.

Dati storici e generali[modifica | modifica wikitesto]

La struttura, inaugurata il 31 agosto 1969, dal 25 febbraio 2014 (a seguito di una delibera del Consiglio comunale di Chiasso) è intitolata alla memoria di Ferdinando Riva, giocatore simbolo del Chiasso e della in Nazionale svizzera.

Il terreno di gioco è in erba naturale, misura 105 x 68 m ed è circondato da una pista di atletica leggera a sette corsie. Gli spalti (consistenti in una tribuna coperta, due curve e una gradinata scoperta) possono ospitare fino 11 160 spettatori; per ragioni di sicurezza la capienza è tuttavia ridotta a soli 4000 posti (di cui 1160 a sedere).

Futuro[modifica | modifica wikitesto]

Data l'inadeguatezza dello stadio ai regolamenti della Associazione Svizzera di Football per gli impianti di prima e seconda serie nazionale, al termine della stagione 2006-2007 la dirigenza societaria del FC Chiasso annunciò l'intenzione di costruire un nuovo stadio, interamente costituito da posti a sedere, attraverso finanziamenti di gruppi stranieri. I cattivi risultati conseguiti in quel tempo dal club rossoblù (retrocesso in terza lega) fecero tuttavia arenare il progetto.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN247438341