Sprea Editori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sprea Editori
Logo
StatoItalia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1993
Sede principaleCernusco sul Naviglio
Persone chiaveLuca Sprea (Presidente), Alessandro Agnoli (Amministratore Delegato), Maverick Greissing (Consigliere)
SettoreEditoria
ProdottiRiviste
Dipendenti50 (2020)
Sito websprea.it/

Sprea S.p.A., conosciuta come Sprea Editori, è una casa editrice italiana con sede a Cernusco sul Naviglio. Fondata nel 1993 dall'attuale presidente, Luca Sprea, è attiva nel mondo dell'editoria periodica, pubblicando in edicola diverse riviste di settore.[1]

Aree tematiche[modifica | modifica wikitesto]

Le pubblicazioni periodiche si occupano di diverse aree tematiche.[2] La divisione fotografia di Sprea S.p.A. tratta di argomenti quali eventi e mostre, fotografia digitale, stampa, approfondimenti sui prodotti Nikon e Canon.

Dal 4 agosto 2020, Sprea Editori inizia la pubblicazione del mensile Turisti per Caso Slow Tour (rivista legata al noto programma televisivo con protagonisti Patrizio Roversi e Syusy Blady) con una tiratura iniziale di 40.000 copie. [3] Il magazine era precedentemente edito da Edizioni Master, ma la pubblicazione si era interrotta a causa del fallimento della casa editrice cosentina[4].

Per la sezione musica, le tre riviste principali sono Prog, Classic Rock Lifestyle e Vinile.

Prog è il magazine bimestrale dedicato agli appassionati di rock progressivo, diretto da Guido Bellachioma. Classick Rock è il mensile dedicato agli amanti del rock, diretto da Maurizio Becker. Vinile, diretta dal giornalista e autore televisivo Michele Neri, è una testata bimestrale incentrata sulla storia della musica e del collezionismo.

La sezione dedicata alla cucina vanta un ampio numero di periodici, dedicati agli amanti della cucina vegetariana, cucina tradizionale e i dolci.

La divisione dedicata alla storia conta diverse testate: BBC History (di cui è direttore Mario Sprea), Civiltà Romana, Far West Gazzette e Guerre e Guerrieri.

Altre tematiche che vengono trattate nei vari periodici sono giardinaggio, benessere della persona, animali, fai da te e motori.[5] Vengono pubblicati anche fotoromanzi.[6][7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]