Sprea Editori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sprea Editori
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1993
Sede principaleCernusco sul Naviglio
Persone chiaveLuca Sprea (Presidente), Alessandro Agnoli (Amministratore Delegato), Giulia Spreafico (Divisione digital), Stefano Pernarella (ADV & PR)
SettoreEditoria
ProdottiRiviste
Dipendenti50 (2020)
Sito websprea.it/

Sprea S.p.A., conosciuta come Sprea Editori, è una casa editrice italiana con sede a Cernusco sul Naviglio. Fondata nel 1993 dall'attuale presidente, Luca Sprea, è attiva nel mondo dell'editoria periodica, pubblicando in edicola diverse riviste di settore.[1]

Aree tematiche[modifica | modifica wikitesto]

Le pubblicazioni periodiche si occupano di diverse aree tematiche.[2] La divisione fotografia di Sprea S.p.A. tratta di argomenti quali eventi e mostre, fotografia digitale, stampa, approfondimenti sui prodotti Nikon e Canon.

Dal 4 agosto 2020, Sprea Editori inizia la pubblicazione del mensile Turisti per Caso Slow Tour (rivista legata al noto programma televisivo con protagonisti Patrizio Roversi e Syusy Blady) con una tiratura iniziale di 40 000 copie.[3] Il magazine era precedentemente edito da Edizioni Master, ma la pubblicazione si era interrotta a causa del fallimento della casa editrice cosentina[4].

Per la sezione musica, le tre riviste principali sono Prog, Classic Rock Lifestyle e Vinile. Prog è il magazine bimestrale dedicato agli appassionati di rock progressivo, diretto da Guido Bellachioma. Classic Rock è il mensile dedicato agli amanti del rock, diretto da Maurizio Becker. Vinile, diretta dal giornalista e autore televisivo Michele Neri, è una testata bimestrale incentrata sulla storia della musica e del collezionismo.

La sezione dedicata alla cucina vanta un ampio numero di periodici, dedicati agli amanti della cucina vegetariana, cucina tradizionale e i dolci.

La divisione dedicata alla storia conta diverse testate: BBC History (di cui è direttore Mario Sprea), Civiltà Romana, Far West Gazzette e Guerre e guerrieri.

La sezione che si occupa di informatica annovera tra le sue testate App Journal, Hacker Journal, Il Mio Computer Idea, Linux Pro, Mac Magazine, Ubuntu Facile e Win Magazine (quest'ultimo edito in precedenza da Edizioni Master).

Altre tematiche che vengono trattate nei vari periodici sono giardinaggio, benessere della persona, animali, fai da te e motori.[5] Vengono pubblicati anche fotoromanzi.[6][7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Super User, Sprea Editori Spa è uno dei principali gruppi editoriali d'Italia., su joomlakave.com. URL consultato l'11 aprile 2020.
  2. ^ Antonio Bozza, ‘Sogno’ torna in edicola. La famiglia Sprea crede nel fotoromanzo, PrimaOnline, 28 luglio 2020.
  3. ^ ‘Turistipercaso Slow Tour’, la nuova rivista di viaggi di Syusy Blady e Patrizio Roversi, su Travelnostop, 4 agosto 2020. URL consultato il 4 ottobre 2020.
  4. ^ Redazione 1, Da leader dell'editoria italiana al fallimento. Si chiude (male) l'era di Edizioni Master, su QuiCosenza.it, 26 luglio 2020. URL consultato il 4 ottobre 2020.
  5. ^ Si veda BBC Affida il brand Top Gear a Sprea Editori e punta all’espansione digitale, PrimaOnline, 12 marzo 2020
  6. ^ Mario Manca, Francesco Vezzoli e il ritorno del fotoromanzo in edicola: «Siamo tutti cameriere che sognano l'amore», Vanity Fair, 28 luglio 2020.
  7. ^ ATTUALITÀ, Katiuscia: “Ero un po’ la Chiara Ferragni degli anni ’70”, il Fatto Quotidiano, 28 luglio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria