SportWeek

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sportweek)
SportWeek
Abbreviazione SW
Stato Italia Italia
Lingua Italiano
Periodicità Settimanale
Genere magazine
Fondatore Franco Bonera
Fondazione 12 febbraio 2000
Sede Via Solferino 28, Milano
Editore RCS MediaGroup
Direttore Matteo Dore
Sito web gazzetta.it/sportweek
 

SportWeek è il settimanale della Gazzetta dello Sport, che esce in edicola il sabato insieme al quotidiano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce nel 2000 per opera di Franco Bonera, invitato dal direttore del quotidiano Candido Cannavò a rinnovare La Gazzetta dello Sport Magazine, l'allora settimanale della rosea che usciva nello stesso giorno sin dal 1995.[1] Originariamente SportWeek non era vendibile separatamente, in quanto allegato il sabato alla rosea, ma dal 2012 lo si può acquistare anche nel resto della settimana.

Fino al 2005 la rivista trattava prettamente di sport; in ogni copertina figurava il primo piano di un personaggio sportivo (il primo fu Ronaldo, in seguito vi comparvero anche il cavallo Varenne e il motore della Ferrari F1-2000). Dal 2005 la rivista si è rinnovata molto: oltre a un restyling generale a livello di grafica e rubriche, le copertine hanno adottato anche altri piani, e inoltre trovano spazio anche fatti e personaggi extrasportivi. Un nuovo restyling grafico è stato realizzato con il numero del 18 aprile 2009. Il 27 febbraio 2012 la rivista è stata rinnovata ulteriormente: un nuovo logo – identificabile ora con il semplice acronimo SW –, nuove rubriche e una maggiore attenzione alle immagini.[2]

Nella stagione televisiva 2012-2013, la rivista ha collaborato con il canale televisivo DMAX alla creazione del programma Campioni Sempre, che racconta la vita sportiva di sei importanti atleti mondiali.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nato il 28 ottobre 1995 sotto la direzione di Elio Trifari, fu il terzo supplemento nella storia della Gazzetta dello Sport, dopo due esperienze a fine Ottocento e a metà Novecento.
  2. ^ Nicola Occhipinti, Sportweek cambia look, gazzetta.it, 23 febbraio 2012. URL consultato il 23 febbraio 2012.
  3. ^ Grazia Sambruna, Campioni Sempre, alla scoperta dei grandi dello sport da stasera su DMAX, tvblog.it, 2 dicembre 2012.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

editoria Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria