Romano Baratta: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Laluce (discussione | contributi)
WIP su artista e designer enciclopedico
(Nessuna differenza)

Versione delle 00:47, 26 ago 2017

Premio 40 Under Forty Lighting Design 2017
Premio Codega Prize Light Effect 2015
Premio Archiproducts Design Awards Best Product 2016

Romano Baratta (Foggia, 1979) è un artista e designer italiano,conosciuto per le sue installazioni di Light art..

È un light artist e lighting designer " tra i massimi esponenti italiani"[1] e "riconosciuto anche a livello mondiale"[2][3]. Nel 2017 è stato premiato ed inserito nella lista dei migliori lighting designer under 40 al mondo[4].


Biografia

Installazione False Sunset sul Mare Adriatico presso il Kursaal di Giulianova

Nato a Foggia, dopo aver frequentato l'Istituto d'arte a Foggia, nel 1998 si trasferisce a Milano dove si si laurea in scenografia all'Accademia di Belle Arti di Brera. Inizia la sua carriera alla fine degli negli anni ’90, come artista visivo. Ha sempre avuto un legame particolare con la luce dalla quale rimaneva rapito[5].

Nel 2004 si specializza in questo campo frequentando un master post laurea in Lighting design con grandi professionisti del campo come insegnanti[6].

Per Romano Baratta la luce è manifestazione pura della luce che diviene oggetto e soggetto dell’intervento artistico come forma d’arte contemporanea[5]. La sua ricerca si basa sull’interazione e lo sviluppo dei nuovi linguaggi e sull’evoluzione dell’illuminazione negli ambienti.

"L'artista è riconosciuto nel mondo dell'arte contemporanea per via dell’origine delle sue installazioni che è spesso visionaria. Poesia applicata alla luce. La finalità della sua arte è la ricerca e la pura sperimentazione. Le sue opere d'arte sono perlopiù installazioni e sono create con la luce. Ha esposto in gallerie d'arte e musei, ha all'attivo differenti interviste e recensioni su riviste d'arte specializzate. L’approccio che ha con la luce è totalmente differente rispetto ai padri della light art o degli artisti a lui contemporanei. La luce entra in un rapporto osmotico con l’architettura sia già esistente che progettata appositamente, per manifestarsi come entità nuova"[7].

Le prime installazioni di luce sono datate 2005, ma la prima in assoluto è del 2001[8]., con la quale inizia una intesa ricerca sulla natura della luce e della sua interazione con i materiali e le persone, mentre le sue prime mostre risalgono alla fine degli anni '90.

Nel 2015 realizza quello che è definito, per ora, il suo capolavoro[9]: il False Sunset. Un "lavoro davvero emozionante"[8], che consiste nel ricreare il riflesso solare del tramonto identico a quello reale dove però non è possibile, ovvero, sulle coste del Mare Adriatico, dove il sole sorge. "Il Sole, tramontando ad ovest dietro la catena montuosa appenninica, non riesce a riflettere la sua luce dorata sugli edifici. Con questo intervento si offre un momento magico: far vivere e vedere il riflesso di un tramonto sulla facciata del Kursaal. Produrre quell’emozione furtiva di luce dorata e seminare gioia nelle persone."[8]. Il tramonto impossibile è stato eseguito sulla facciata dell'antico lido di Giulianova il Kursaal, ora sede di eventi culturali, mediante accurati e approfonditi studi sulle dinamiche, posizioni e cromie solari del luogo con diagrammi solari e studi in loco in modo da essere perfettamente in linea con il vero tramonto visibile sul mar Tirreno[8]. "È stata ritenuta "pura poesia di luce", momento saliente della ricerca sull’interazione della luce artificiale con quella naturale che Romano Baratta sta affrontando negli ultimi anni, utilizzando la luce artificiale per variare il paesaggio, con esiti altamente spettacolari ed emotivamente accattivanti"[9].

Tra le principali realizzazioni ricordiamo le installazioni alla Biennale di Venezia (LIGHT#8. Venetian Excitement. Mobile Pavillion Byblios Art Gallery 2007), ad Artissima a Torino (LIGHT#9. Daniela’s Freedom. Or the crisis of the 2008. 2008), all’Ordine degli Architetti di Varese (LIGHT#13. The Sense of Colours (for Gilda). 2011), alla Design Week di Milano (LIGHT#16. Luminous Climate and Anthro-psychology Light. 2013) al Kursaal di Giulianova (LIGHT#20. Sunmoonarchitecture. [False Sunset] 2015).

Romano Baratta è stato selezionato per importanti mostre internazionali, tra cui La Biennale di Venezia, Luminale, Milano Design Week.

Ricercatore e docente di Lighting Design presso l'Accademia di Belle Arti di Novara.

Note

  1. ^ False Sunset e Light Art made in Italy ] Luxemozione, 10 maggio 2016
  2. ^ I migliori lighting designer al mondo ] Lighting Now!, 6 maggio 2017
  3. ^ Premio Codega ] Lightecture, 21 ottobre 2015
  4. ^ Premiato il gallaratese che ha inventato il tramonto sull’Adriatico ] Varese News, 2 maggio 2017
  5. ^ a b Intervista a Romano Baratta Luxemozione, 10 maggio 2016
  6. ^ biografia ] www.romanobaratta.com, 25 agosto 2017
  7. ^ Il foggiano Romano Baratta tra i giovani talenti del design di illuminazione ] TeleRadioErre, 3 maggio 2017
  8. ^ a b c d False Sunset. Un tramonto impossibile ] Luxemozione, 24 ottobre 2016
  9. ^ a b La poesia di luce di Romano Baratta ] Lettere Meridiane, 4 maggio 2017

Bibliografia

  • Francesco Murano, Light Works Experimental Light Art 2011, Maggioli editore, 2012.
  • Gisella Gellini, Francesco Murano, Light Art in Italy 2011, Maggioli editore, 2012.
  • Gisella Gellini, Francesco Murano, Light Art in Italy 2009, Maggioli editore, 2010.
  • Maurizio Sciaccaluga, Nuova figuazione italiana. To be continued... , Electa, 2007.
  • Alessandro Trabucco, Allarmi 3 , Vanilla Edizioni, 2007.

Collegamenti esterni