UnicoCampania: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Rotbot (discussione | contributi)
m Bot: rinominato parametro immagine
Rotbot (discussione | contributi)
m Bot: aggiornato formato sito
Riga 36: Riga 36:
|slogan =
|slogan =
|note =
|note =
|sito = www.unicocampania.it/
|sito = http://www.unicocampania.it/
}}
}}



Versione delle 21:37, 30 mag 2016

UnicoCampania
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione
Sede principaleNapoli
Sito webwww.unicocampania.it/

Il Consorzio UNICOCAMPANIA si occupa della gestione della tariffazione per il trasporto pubblico locale nella Regione Campania.

L’obiettivo è offrire agli utenti la massima accessibilità alla rete del trasporto pubblico locale, mettendo a loro disposizione un’ampia gamma di titoli di viaggio in grado di soddisfare le esigenze di ciascuno.

I titoli di viaggio aziendali e i titoli di viaggio integrati danno la possibilità di scegliere la soluzione più adatta e la tariffa più vantaggiosa per ogni tipo di spostamento.

Oggi, il Consorzio riunisce le 9 aziende del trasporto pubblico campano – AIR, AMTS, ANM, CTP, CTI/ATI, CSTP, EAV, SITA e TRENITALIA – mettendo a disposizione dei suoi utenti il 100% dell’offerta regionale su ferro e il 78% di quella su gomma.

Presidente della struttura è il dott. Gaetano Ratto.

Storia

La storia dell’integrazione in Campania si è evoluta a step:

•        19 dicembre 1994: nasce il Consorzio come Consorzio Napolipass;

•        1° febbraio 1995: viene introdotto “GiraNapoli” e l’integrazione del sistema di trasporti racchiude l’area urbana di Napoli e le 7 aziende che vi operano;

•        18 ottobre 2000: nasce “UNICO Napoli & Provincia”, con l’integrazione tra Napoli e 43 Comuni e un bacino d’utenza di 2.300.000 abitanti;

•        1° ottobre 2001: parte “UNICOCAMPANIA”con l’integrazione tra Napoli e 162 Comuni e un bacino d’utenza di 3.500.000 abitanti; •        1° gennaio 2003: si estende “UNICOCAMPANIA” a tutta la Regione, con l’integrazione tra Napoli e tutti i 550 Comuni e un bacino d’utenza di 5.630.000 abitanti. Ben14 le aziende di TPL consorziate che, complessivamente, racchiudono il 78% dell’offerta regionale su gomma e il 100% dell’offerta regionale su ferro.

Attività

Il Consorzio Unicocampania coordina il sistema di tariffazione integrata e aziendale nella Regione Campania. In particolare, provvede all'emissione e alla distribuzione dei titoli di viaggio, nonché alla redistribuzione dei ricavi alle aziende consorziate.

Provvede, inoltre, a dare concreta attuazione alle deliberazioni - ove di pertinenza - dell'Assessorato regionale ai Trasporti.

Profili tariffari

Dal 1° gennaio 2015  la struttura tariffaria in Campania è cambiata completamente.

I titoli integrati UNICOCAMPANIA sono stati sostituiti dai TIC (Ticket Integrato Campania), ritornando a un modello strettamente chilometrico basato sulle distanze misurate tra i vari Comuni e, a questi, sono stati affiancati anche i titoli aziendali che, ad un prezzo più vantaggioso, consentono di muoversi solo sull'Azienda prescelta.

Titolo di viaggio "Unico Napoli" (non più emesso dal 1º gennaio 2015).

Le aziende

Le aziende che fanno parte del Consorzio UnicoCampania sono:

AIR area servita: Napoli, Avellino e provincia di Avellino www.air-spa.it call center: 0825 204250

AMTS area servita: servizio urbano di Benevento www.amtu.bn.it call center: 800 999 295

ANM (ex Metronapoli) area servita: servizio urbano di Napoli e provincia www.anm.it call center: 800 639 525

CTI/ATI area servita: servizio urbano di Avellino e Provincia www.cti-ati.it

CSTP area servita: servizio urbano di Salerno e Provincia www.cstp.it call center: 800 01 6659

CTP area servita: Napoli, Province di Napoli e Caserta www.ctp.na.it call center: 800 482 644

EAVBUS (azienda in affitto a EAV) area servita: Napoli, Caserta e relative Province

EAV (ex Circumvesuviana,METROCAMPANIA NORD-EST, SEPSA) area servita: Napoli, Provincia di Napoli, Provincia di Caserta, Provincia di Benevento, Provincia di Avellino www.eavsrl.it call center: 800 211 388

SITASUD area servita: Province di Napoli, Avellino e Salerno www.sitasudtrasporti.it call center: 089 3866711

TRENITALIA area servita: Rete ferroviaria regionale www.ferroviedellostato.it

Inoltre, hanno aderito al Consorzio, tramite apposita convenzione, anche alcune aziende di trasporto privato: Autolinee Buonotourist, Ciav, CLP, COSAT, DAV Angelino.

Mobile Ticketing

Dal 13 maggio 2016 è possibile comprare, direttamente con il telefonino, il biglietto per viaggiare sui mezzi di trasporto pubblico.

Il servizio di Mobile Ticketing è partito, in via sperimentale, su tutti i mezzi di superficie (bus, tram e filobus) dell’ANM e sulla Funicolare di Chiaia (nelle stazioni di Cimarosa e Parco Margherita) e per il solo titolo di viaggio di corsa semplice Urbano Napoli.

Per acquistarlo basta scaricare l’APP di Unicocampania o inviare un semplice SMS dal proprio telefonino al numero 4868680.

La procedura è semplice ed immediata: scaricando l’APP Unicocampania (al momento disponibile per Android e, a breve, anche per IOS), l’utente viene “guidato” all’acquisto attraverso una “lista” precompilata delle linee disponibili, nella quale scegliere lo spostamento di cui necessita. Entrando nella sezione “acquista ticket” e “cliccando” su “acquista con sms” si può selezionare la linea per la quale si desidera ricevere il biglietto. Arriverà, in tempo reale, sul cellulare, il biglietto dematerializzato già validato - per cui non è necessaria alcuna obliterazione - o, per i servizi della funicolare, un QR Code che consentirà di aprire i tornelli semplicemente avvicinando il telefono al lettore del tornello stesso.

Altra opportunità per l’acquisto, è quella di inviare un SMS al numero 4868680 con il testo ANM seguito dal numero di palina (“ANM 1001”) o di linea (“ANM R2”) oppure il testo “ANM FCH” per la funicolare di Chiaia per ricevere, in pochi secondi, sempre via SMS, il biglietto valido sulla linea prescelta. Il titolo di viaggio va acquistato, sempre e comunque, prima di salire a bordo dei mezzi o, per la funicolare, prima dell’accesso ai varchi. Lo spostamento deve iniziare entro 10 minuti dall’acquisto del biglietto.

Al costo del biglietto aziendale di € 1,00 si aggiunge, sempre, il costo della richiesta tramite sms che varia a seconda dell’operatore telefonico (costi, termini ed info su www.mobilepay.it).

In caso di verifica da parte del controllore è sufficiente mostrare il biglietto ricevuto via SMS. Fa fede l’orario di invio dell’SMS mentre l’acquisto direttamente a bordo è sanzionato.

Scarica l'APP per Android

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.lumilab.unicocampania

Riconoscimenti

Nel settembre del 2001 l'Unione europea ha pubblicato il Libro bianco dei trasporti e come esempi di positiva integrazione tariffaria ha citato UnicoNapoli e la Carta Orange dell'Ile de France.[1]

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni