Hyundai: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix citazione web (v. discussione)
Etichette: Possibili insulti diretti o linguaggio triviale Modifica visuale
Riga 33: Riga 33:
}}
}}


La '''Hyundai''' (in [[Hangŭl]] 현대) è una [[multinazionale]] [[Corea del Sud|sud coreana]] fondata nel [[1947]]. In Europa è conosciuta essenzialmente per la produzione di automobili.
La '''Hyundai''' (in [[Hangŭl]] 현대) è una [[multinazionale]] [[Corea del Sud|cinese, giapponese, sud coreana, nord coreana, tedesca e ucraina, che delle volte usa telai e motori fiat italiani di merda (quindi anche prodotto italico),]] fondata nel [[1947]]. In Europa è conosciuta essenzialmente per la produzione di automobili.


== Storia ==
== Storia ==

Versione delle 19:27, 30 gen 2016

Template:Avvisounicode

Hyundai
Logo
Logo
StatoBandiera della Corea del Sud Corea del Sud
Fondazione
Fondata daChung Ju-yung
Sede principaleSeul
Prodotticostruzioni navali, costruzioni ferroviarie, automobili, elettronica, finanza, logistica, trasporti, grande distribuzionie
Slogan«New thinking, new possibilities»
Sito webwww.hyundaigroup.com/

La Hyundai (in Hangŭl 현대) è una multinazionale cinese, giapponese, sud coreana, nord coreana, tedesca e ucraina, che delle volte usa telai e motori fiat italiani di merda (quindi anche prodotto italico), fondata nel 1947. In Europa è conosciuta essenzialmente per la produzione di automobili.

Storia

La Hyundai è una multinazionale della Corea del Sud, fondata da Chung Ju-yung. La prima società "Hyundai" fu fondata nel 1947 come impresa di costruzioni edili. Oggi è attiva nelle costruzioni navali, ferroviarie, automobilistiche, nell'elettronica, nella finanza, nella logistica, nei trasporti e nella grande distribuzione. Il gruppo Hyundai ha subito una massiccia ristrutturazione, in seguito alla crisi finanziaria dell'est asiatico del 1997 e alla morte del fondatore nel 2001.

Il Palazzo Hyundai, che ospita la sede del gruppo coreano

La Hyundai Motor Company è la società più conosciuta del gruppo, ed è, se considerato un gruppo unico con Kia Motors, il quarto produttore mondiale di automobili (ha superato Ford nel 2010). Costruisce autovetture utilitarie, berline, coupé e fuoristrada.

Hyundai Motor Company ha interessi nel gruppo rivale Kia Motors a partire dal 1986; ha poi acquisito nel 1998, a seguito della crisi delle Tigri Asiatiche, una quota di maggioranza relativa del gruppo Kia, andato in bancarotta l'anno precedente.

Un'ex azienda del gruppo, la Hynix, è ai primi posti al mondo nel settore dei semiconduttori. Con il marchio Hyundai sono prodotti anche televisori, computer e lettori DVD.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende