La belva umana: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Indeciso42 (discussione | contributi)
produzione distribuzione cast
Indeciso42 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 17: Riga 17:
|soggetto = [[W.R. Burnett]]
|soggetto = [[W.R. Burnett]]
|sceneggiatore = [[Jan Fortune]], [[Grover Jones]], [[Lionel Houser]] e [[F. Hugh Herbert]]
|sceneggiatore = [[Jan Fortune]], [[Grover Jones]], [[Lionel Houser]] e [[F. Hugh Herbert]]
|casaproduzione = [[Republic]]
|casaproduzione = [[Republic Pictures]]
|distribuzioneitalia = Republic (1948)
|distribuzioneitalia = Republic (1948)
|attori =
|attori =

Versione delle 03:42, 27 ago 2015

Disambiguazione – Se stai cercando il film con Paolo Villaggio, vedi Fracchia la belva umana.
{{{titolo italiano}}}
Paese di produzioneUSA
Durata94 min
Generewestern
RegiaRaoul Walsh
SoggettoW.R. Burnett
SceneggiaturaJan Fortune, Grover Jones, Lionel Houser e F. Hugh Herbert
FotografiaJack A. Marta
MontaggioWilliam Morgan
MusicheVictor Young
ScenografiaJohn Victor Mackay
Interpreti e personaggi

La belva umana o Il generale Quantrill (Dark Command) è un film del 1940 diretto da Raoul Walsh.

Trama

La guerra di secessione americana è ormai alle porte. In un piccolo paese del Kansas arriva un “Cava denti” col suo socio. Questi è Bob Seton, che, inizialmente non sapendo ancora cosa fare della sua vita, si guadagna da vivere rompendo i denti a suon di cazzotti, per banali litigi, a malcapitati cittadini che poi inevitabilmente devono ricorrere alle cure del socio dentista che ha aperto un negozio proprio di fronte a dove avvengono le zuffe. Nonostante il nostro eroe sia bravo a schivare i colpi degli avversari, un giorno viene colpito molto forte dalla bellezza di Mary, la figlia del proprietario della banca locale e subito se ne innamora. Non è il solo, però, ad avere messo gli occhi addosso alla bella figlia del banchiere. Will Cantrell, maestro del paese, è anche lui innamorato di Mary. Due uomini si contendono l'amore di una donna che solo alla fine, dopo aver conosciuto la malvagità di uno dei due, si butta tra le braccia dell'altro. Nel corso del film si assiste alla presa di coscienza dei sentimenti più nascosti dei due protagonisti maschili, mentre Bob riconosce sempre di più i valori della giustizia e dell'onestà e per questi è pronto a rinunciare anche all'amore di Mary. Will, d'altro canto, si imbarbarisce sempre di più fino a comportarsi come una belva umana, tanto da spingere la madre a volerlo uccidere per quanta malvagità ha raggiunto.

Allo scoppio della guerra di secessione Will, maestrino di giorno e fuorilegge di notte, indossando delle divise nordiste rubate, fa credere di essersi arruolato e di combattere, mentre, in realtà, a capo di una banda di tagliagole, si arricchisce sempre di più con razzie e ruberie sia nei territori del Nord che in quelli del Sud, facilmente depredabili in quanto tutti gli uomini sono in guerra. La gente del paese, decisamente antischiavista, se la prende con il padre di Mary, asserendo che costui finanzia le armate del Sud con i guadagni della banca. Per questa ragione gli abitanti vogliono prendere i soldi depositati e a un certo punto, nel corso di una discussione, dalla folla parte un colpo di pistola che uccide il padre di Mary che viene consolata da Will che poi la convince a sposarlo anche se lei non lo ama.

La storia è a lieto fine: dopo varie peripezie Bob uccide Will, dal quale Mary era scappata dopo essersi resa conto della malvagità del marito. Fletcher, fratello di Mary, ferito gravemente durante la fuga dal campo di Will, viene salvato da Doc “cava denti” che si dimostra un ottimo chirurgo. L'ultima scena del film fa vedere Bob e Mary finalmente e felicemente insieme, e Fletcher che citando una frase di Shakespeare fa dire al rude Texano “anche il drammaturgo inglese è del Texas”.

Collegamenti esterni

Template:Collegamenti cinema

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema